Europee, Bucci: a Genova nessuna rivoluzione ma faremo un check – askanews.it

Europee, Bucci: a Genova nessuna rivoluzione ma faremo un check

“Qualcosa da mettere a posto c’è ma il Pd non canti vittoria”
Giu 11, 2024
Genova , 11 giu. (askanews) – “Non abbiamo ancora fatto nessun check sulle elezioni, ovviamente servirà ma lo faremo con calma. Ci sarà sicuramente qualcosa da mettere a posto e lo metteremo a posto ma pensare che sia successa una rivoluzione copernicana è un errore enorme”. Così il sindaco di Genova Marco Bucci, a margine del consiglio comunale, ha commentato i risultati delle Europee che nel capoluogo ligure hanno visto una grande affermazione del centrosinistra.

Nel Comune di Genova il Pd ha infatti ottenuto il 31% dei consensi, staccando di 10 punti Fratelli d’Italia, che si è fermato al 21%, seguito dal M5s al 12% e da Alleanza Verdi Sinistra al 9%, mentre Forza Italia e la Lega hanno conquistato appena il 6% delle preferenze.

“Non si sommano – ha sottolineato il primo cittadino reduce da un delicato intervento chirurgico – le mele con le pere. Le pere sono una cosa e le mele un’altra. Il Pd aveva 77 mila voti alle Europee del 2019 e adesso ne ha 68 mila, quindi non canterei vittoria. Dobbiamo fare qualcosa – ha concluso Bucci – per l’astensionismo. Non ho un programma adesso ma ci dobbiamo pensare perché vorrei che questa situazione migliorasse prima della fine del mandato”.