Lgbt+, Catarci: accordo Campidoglio-sindacati su carriere ‘alias’ – askanews.it

Lgbt+, Catarci: accordo Campidoglio-sindacati su carriere ‘alias’

“Sarà attivabile con semplice accordo dipendente-Comune”
Giu 5, 2024
Roma, 5 giu. (askanews) – Roma sempre più Capitale dei diritti. “È stato firmato oggi il protocollo d’intesa con le Organizzazioni Sindacali per la carriera ‘alias’ del personale dipendente di Roma Capitale”. Lo annuncia Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale di Roma Capitale. I dipendenti di Roma Capitale potranno, così, definire il proprio genere con un semplice accordo con le istituzioni, senza istruttorie invasive o discriminatorie.

“L’Amministrazione compie un ulteriore e concreto passo avanti sulla strada della tutela dei diritti e del benessere di tutto il personale dipendente, impegnandosi a promuovere un ambiente lavorativo rispettoso dei percorsi di affermazione di genere e dell’autodeterminazione di ciascun dipendente e consentendo a tutte e tutti di lavorare con dignità e rispetto, senza discriminazioni”, spiega Catarci.

L’attivazione dell’identità alias “sarà possibile attraverso un semplice accordo di riservatezza sottoscritto tra il/la dipendente e Roma Capitale, nel pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali”, aggiunge Catarci. “Un ringraziamento sentito va ai sindacati per il prezioso confronto, al Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane e a Marilena Grassadonia, coordinatrice dell’Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale per il lavoro sinergico e appassionato”, conclude Catarci.