Antitrust: multa da 3,5 milioni a Meta per pratiche ingannevoli – askanews.it

Antitrust: multa da 3,5 milioni a Meta per pratiche ingannevoli

  Riguardo alla creazione e alla gestione degli account Facebook e Instagram
Giu 5, 2024
 

Roma, 5 giu. (askanews) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 3,5 milioni di euro Meta Platforms Ireland Ltd. e la capogruppo Meta Platforms Inc. per due pratiche commerciali ingannevoli riguardo alla creazione e alla gestione degli account dei social network Facebook e Instagram. Lo ha comunicato la stessa autorità.

L’Autorità ha accertato che Meta, in violazione degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo, non ha informato con immediatezza gli utenti iscritti ad Instagram via web dell’utilizzo dei loro dati personali per finalità commerciali.

Inoltre, l’Autorità ha appurato che, in violazione dell’articolo 20 del Codice del consumo, Meta non ha gestito con precisione la sospensione degli account Facebook e Instagram dei propri utenti. In particolare, Meta non ha indicato come decida di sospendere gli account Facebook (se a seguito di un controllo automatizzato o “umano”) e non ha fornito agli utenti di Facebook e Instagram informazioni sulla possibilità di contestare la sospensione dei loro account (si possono rivolgere a un organo di risoluzione stragiudiziale delle controversie o a un giudice). Infine, ha previsto un termine breve (30 giorni) per la contestazione della sospensione da parte del consumatore. Queste due pratiche sono state cessate da Meta nel corso del procedimento.

Meta si è detta in “disaccordo” con la decisione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, e ha annunciato di star valutando le “possibili azioni da intraprendere” rispetto alla sanzione. “Già da agosto 2023, abbiamo apportato delle modifiche per gli utenti italiani che indirizzano i temi sollevati dell’AGCM. Abbiamo reso ancora più chiaro il modo in cui utilizziamo i dati per mostrare annunci personalizzati su Instagram e fornito agli utenti informazioni e
opzioni aggiuntive per fare ricorso in caso di sospensione dell`account” ha detto un portavoce di Meta. “Accogliamo con favore, invece, il riconoscimento da parte dell`AGCM dell`efficacia delle nostre soluzioni per aiutare le persone a tornare in possesso del proprio account”, ha continuato.