Firenze, 4 giu. (askanews) – La riqualificazione del Padovani, il restyling del Franchi, una Consulta cittadina dello sport, la conferma del Buono sport, per minori fino a 18 anni, il proseguimento dell’attività motoria ‘Sport per tutti’ nella scuola primaria e uno sport-bus per l’accompagnamento dei bambini più piccoli all’attività sportiva. Sono alcune delle proposte di Sara Funaro, candidata a sindaca di Firenze per il Pd e altre forze di centrosinistra, per quanto riguarda lo sport.
Saranno inoltre sostenuti e incoraggiati progetti per contrastare l’abbandono sportivo. In aree verdi, giardini e altri spazi non convenzionali saranno installate attrezzature sportive. Saranno confermate le Feste dello sport nei 5 quartieri.
“Proseguiremo con il Piano di efficientamento e con una serie di interventi su caldaie, luci a led, che non avranno un effetto visivo, ma grandi benefici con un notevole abbattimento dei costi delle bollette per le società concessionarie degli impianti”, osserva Funaro, che punta sul completamento dei nuovi palazzetti in via Geminani in zona Novoli e in via del Mezzetta in San Salvi, così come quelli della piscina Paganelli, utilizzabile anche per la balneazione estiva, in viale Guidoni e della limitrofa area sportiva. Sarà realizzata la copertura delle tribune dei campi da calcio Anconella, Barco e di quello da rugby a San Bartolo a Cintoia. All’impianto Trave sarà realizzata una tribuna coperta nel campo principale che possa accogliere i tifosi per le partite. Per rilanciare il ciclismo in città, verrà realizzato un nuovo impianto di pump truck nella zona di San Bartolo a Cintoia, accanto al ciclodromo Graziella Cenni. Inoltre, verrà portata a termine la costruzione di due nuove grandi palestre, quella di via Geminiani nel quartiere 5 e quella di via del Mezzetta nel quartiere 2, che saranno spazi a disposizione delle società sportive nel pomeriggio e delle scuole durante la mattina. Sarà aggiornato in maniera completa il regolamento per la gestione e l’affidamento degli impianti sportivi comunali.
“In particolare – spiega Sara Funaro – dedicheremo particolare attenzione all’utilizzo dello strumento del project financing, con l’istituzione di un ufficio apposito che possa aiutare le società sportive a proporre progetti di questo tipo all’amministrazione, e a individuare nuove modalità per l’affidamento degli impianti sportivi che prendano spunto dalle nuove norme nazionali e regionali sul terzo settore con particolare riferimento alla co-progettazione tra amministrazione ed ETS”.