Aerei, Iata lancia ‘FueIIS’ per efficientamento uso carburante – askanews.it

Aerei, Iata lancia ‘FueIIS’ per efficientamento uso carburante

Careen: Costo rappresenta un terzo delle spese operative vettori
Giu 4, 2024
Dubai, 4 giu. (askanews) – Arrivano nuovi strumenti per la sostenibilità del settore dell’aviazione. La Iata, l’Associazione internazionale del trasporto aereo ha reso noto il lancio di Iata FuelIS, una soluzione analitica avanzata per ottimizzare il consumo di carburante delle compagnie aeree, utilizzando dati aggregati e anonimizzati su voli e carburante. L’annnuncio è arrivato nel corso dell’80esimo Iata Agm in corso a Dubai.

“IATA FuelIS – ha dichiarato Nick Careen, vicepresidente senior di Iata per le operazioni – la sicurezza e la protezione – è un solido strumento analitico che consente alle compagnie aeree di prendere decisioni strategiche e operative per ottimizzare il consumo di carburante, ridurre i costi e migliorare le prestazioni ambientali. Consentendo alle compagnie aeree di confrontare le loro prestazioni in termini di carburante con i dati aggregati del settore, le compagnie aeree possono capire dove eccellono e dove devono intervenire”.

Le caratteristiche principali di FuelIS includono la valutazione dell’efficienza del carburante della flotta: È possibile analizzare l’efficienza del carburante di vari tipi di aeromobili in regioni e tempi diversi, confrontando il consumo di carburante per tonnellata-chilometro operativa (OTK) con le medie del settore. L’analisi di benchmarking degli aeroporti: È possibile misurare la quantità di carburante all’atterraggio per gli aeromobili. Questa può essere confrontata con le quantità di carburante aggregate di tutte le altre compagnie aeree che atterrano nello stesso aeroporto.

I vettori possono anche utilizzare IATA FuelIS per valutare l’efficienza del carburante dei loro aeromobili o motori rispetto alle medie del settore, ottenendo preziose informazioni su mercati, regioni, paesi e tipi di flotta specifici sulla base di dati operativi reali e aiutando i loro clienti a utilizzare i loro prodotti in modo efficace.

Iata FuelIS utilizza i dati del sistema IATA Global Aviation Data Management (GADM). Questi dati provengono dal programma Flight Data eXchange (FDX), che ora comprende i dati sul carburante di 215 compagnie aeree in tutto il mondo, sufficienti a garantire il massimo livello di accuratezza nelle informazioni che possono essere ricavate. Il carburante rappresenta attualmente quasi un terzo delle spese operative di una compagnia aerea. Dal 2005, la Iata collabora con le compagnie aeree per individuare le opportunità di risparmio di carburante e Iata FuelIS sosterrà ulteriormente il raggiungimento di questo obiettivo.