Comunali, le proposte di Del re per una “Firenze inclusiva” – askanews.it

Comunali, le proposte di Del re per una “Firenze inclusiva”

“Aiuti a famiglie e care givers”
Giu 3, 2024
Firenze, 3 giu. (askanews) – Istituire il Garante per la disabilità, allestire un ufficio comunale che si occupi degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche esistenti e coinvolgere in maniera sistematica la Consulta della Disabilità nella fase di progettazione degli interventi urbanistici. Sono questi i pilastri sui quali si fonda la strategia della candidata sindaca per Firenze Democratica, Cecilia del Re, per costruire una città veramente inclusiva.

“Per costruire una Firenze inclusiva – sottolinea Del Re – occorre fare di più, lavorando sull’educazione dei cittadini e dei progettisti, pubblici e privati, il cui operato dovrà essere sorvegliato dall’amministrazione comunale, dalla Consulta e dal Garante per i Diritti dei Disabili. Quest’ultima figura, presente in molti Comuni anche toscani, avrà il compito di valutare gli interventi pubblici e la loro conformità ai più rigorosi standard internazionali”.

“Occorre sollevare le famiglie e i care givers da questa incombenza – conclude Del Re – e garantire un presente dignitoso a chi ha necessità di cure e attenzioni costanti. La soluzione è promuovere la nascita di una rete, composta da associazioni, università e categorie territoriali, che garantisca la formazione dei volontari e individui i profili adatti a sostenere i nuclei famigliari in maggior difficoltà”.