Papa: oggi abbiamo tanto bisogno di fedeltà alla democrazia – askanews.it

Papa: oggi abbiamo tanto bisogno di fedeltà alla democrazia

Incontro in Vaticano con movimento delle Acli
Giu 1, 2024

Città del Vaticano, 1 giu. (askanews) – “La fedeltà alla democrazia è da sempre un tratto distintivo delle Acli e oggi ne abbiamo tanto bisogno. Democratica è quella società in cui c’è davvero un posto per tutti, nella realtà dei fatti e non solo nelle dichiarazioni e sulla carta”. Lo ha detto stamane Papa Francesco che ha incontrato in Vaticano in Udienza le Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla loro fondazione.

Nel suo discorso, Francesco ha lodato il movimento cattolico per il suo “stile democratico”, aggiungendo che per mantenerlo anche nelle società di oggi occorre “molto lavoro” soprattutto “per sostenere chi rischia l’emarginazione: i giovani, ai quali in particolare destinate le iniziative di formazione professionale; le donne, che spesso continuano a patire forme di discriminazione e disuguaglianza; i lavoratori più fragili e i migranti, che nelle Acli – ha ricordato – trovano qualcuno capace di aiutarli a ottenere il rispetto dei propri diritti; e infine gli anziani e i pensionati, che troppo facilmente si ritrovano ‘scartati’ dalla società”.

(SEGUE).Città del Vaticano, 1 giu. (askanews) – “A queste persone prestate un servizio importante, che non deve soltanto restare nell’ambito dell’assistenza, – ha poi aggiunto Papa Francesco – ma promuovere la dignità di ogni persona e la possibilità che ciascuno possa mettere in campo le proprie risorse e il proprio contributo”.