Firenze, 1 giu. (askanews) – “Basta con il regime delle multe: gli autovelox sono diventati lo strumento vessatorio per eccellenza di questa amministrazione comunale”. E’ quanto dichiara il candidato sindaco di Firenze per il centrodestra Eike Schmidt commentando quanto emerso dall’analisi resa nota oggi dal Codacons, in base alla rendicontazione pubblicata online dal Ministero dell’Interno.
“L’uso scorretto degli autovelox è lampante. Tra nuovi velocar e autovelox di vecchia generazione nel 2022 il Comune di Firenze ha comminato oltre 60 0mila sanzioni per superamento del limite di velocità, di cui circa 500mila unicamente su viale Etruria, viadotto Marco Polo e viale XI Agosto: grandi arterie di comunicazione dove il passaggio di pedoni e bici è molto limitato”, aggiunge Schmidt.
“Smettiamo di far cassa sui cittadini e rivediamo l’uso dei velox: vanno posizionati laddove sono realmente utili a garantire la sicurezza, ovvero vicino alle scuole e nelle strade dove pedoni e ciclisti rischiano di più. Le statistiche ci dicono che in città le prime cause di incidenti sono la disattenzione e -continua Schmidt- il mancato rispetto della segnaletica, non l’alta velocità”.
“Serve una mappatura dei luoghi dove si verificano più incidenti gravi, in modo da pianificare scientificamente gli interventi: non per fare cassa, ma per garantire l’incolumità dei cittadini. Sarà una delle prime cose che faremo”, conclude Schmidt.