Roma, 31 mag. (askanews) – A “Cartoons On The Bay”, il Festival Internazionale dell’Animazione della Transmedialità e delle Meta Arti, in programma fino al 2 giugno a Pescara, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, è il giorno dei lungometraggi in concorso (al Cineteatro Massimo a partire dalle 16) e delle retrospettive.
“Puffin Rock and The New Friends”: l’avventura è ambientata sull’isola Puffin Rock, dove vivono le pulcinelle di mare Oona, Baba, Vera e Rudi, quando arrivano i nuovi abitanti, Isabelle, Phoenix e Marvin. Insieme dovranno recuperare l’ultimo ovetto di Puffin, scomparso in circostanze misteriose. Diretto da Jeremy Purcell (Irlanda).
“Sultana’s Dream”: tratto dal racconto di fantascienza scritto da Rokeya Hossain nel 1905. La Protagonista, Inès, artista spagnola che vive in India, intraprende un viaggio attraverso il paese alla ricerca dell’unico posto dove le donne possano vivere in pace. Diretto da Isabel Herguera. (Spagna).
“The soccer football movie”: è la storia di quattro ragazzini che adorano il calcio e si uniscono per aiutare i loro idoli a recuperare le abilità di cui uno scienziato malvagio li ha privati. Zlatan Ibrahimovic è la voce del suo alter ego animato. Diretto da Mitch Schauer (USA).
“The Animal Kingdom” è invece la straordinaria anteprima in esclusiva per “Cartoons On The Bay”: in un mondo colpito da un’ondata di mutazioni che stanno gradualmente trasformando alcuni esseri umani in animali, François parte con il figlio sedicenne Émile per un viaggio che cambierà le loro vite per sempre. Diretto da Thomas Cailley (Francia).
Per la retrospettiva Musker la proposta è “Alladin”: perdutamente innamorato della principessa Jasmine, rinviene una lampada che scoprirà essere magica. Nella lampada è prigioniero un genio il cui destino è di esaudire tre desideri al possessore della lampada. Diretto da Clements & John Musker (Usa).