Roma, 30 mag. (askanews) – “Chiedere urgentemente l’apertura di un tavolo di confronto sulla annunciata spending review imposta agli enti locali e sui suoi criteri, ponendo in essere tutte le opportune iniziative per evitare che Roma Capitale venga penalizzata ulteriormente sotto il profilo finanziario con tagli alla spesa insensati e difficilmente sostenibili”. E’ quanto sostiene la mozione presentata dal Partito democratico e approvata oggi dall’Assemblea capitolina al fine di fare luce sullo schema di decreto attuativo a cui starebbero lavorando i ministri dell’Economia e dell’Interno che intende ridurre i trasferimenti agli Enti Locali di 250 milioni di euro ogni anno tra il 2024 e il 2028.
Un provvedimento che allo stato penalizzerebbe in particolare gli Enti che hanno ricevuto più fondi del Pnrr. Un provvedimento ingiusto che mette a rischio la realizzazione delle opere, la gestione dei servizi sociali, per gli anziani, per le scuole, per i trasporti” dichiara il gruppo consiliare del Partito democratico.
“Si conferma il volto di un Governo che taglia i fondi, alla sanità, alle famiglie, ai trasporti, alla casa, al Sud, e ora anche ai Comuni e alle Città Metropolitane. Roma sta realizzando bandi e gare del Pnrr in maniera virtuosa, rispettando tutti i traguardi intermedi – sottolineano -. Oggi, insieme al sindaco Gualtieri, chiediamo di sapere quali sono i reali progetti di un Governo che con l’autonomia differenziata vuole dividere il Paese e ora toglie risorse ai cittadini. Chiediamo inoltre che venga varata la legge su Roma Capitale e il riconoscimento alla nostra città di uno status e di finanziamenti proporzionati al suo ruolo”, concludono consigliere e consiglieri dem.