Roma, 29 mag. (askanews) – Roma Capitale parteciperà, con la propria azienda Atac, a un bando del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti previsto per il prossimo ottobre per finanziare un progetto da 180 milioni di euro per acquistare un nuovo sistema di segnalamento che consenta di aumentare la frequenza dei treni sulla Metro B, oggi in sofferenza rispetto alle altre linee.
“Abbiamo fatto un progetto per un nuovo segnalamento poiché senza non si può aumentare la frequenza dei treni”, ha spiegato l’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patané, a margine dell’inaugurazione del sottopasso pedonale di Ostiense. Il sindaco Gualtieri ha ricordato che il segnalamento “è un sistema tecnologico che stabilisce la frequenza dei treni. Aumenteremo i convogli ma servirà anche un nuovo segnalamento”. Da fine anno è previsto l’arrivo di 12 nuovi treni per la Metro B e di 2 nuovi treni per la Metro A”.
Quello per il nuovo segnalamento, ha sottolineato l’assessore Patanè, “è un progetto da 180 milioni a valere su bando del ministero che scade a ottobre e a cui parteciperemo – ha aggiunto -. Successivamente, insieme alla Regione Lazio e a Ferrovia dello Stato potremo ripensare a una omogeneizzazione delle denominazioni delle stazioni”.