Firenze, Schmidt: voto a Nardella da uno a dieci? Meno dieci.. – askanews.it

Firenze, Schmidt: voto a Nardella da uno a dieci? Meno dieci..

“Non ha lasciato spazio ad assessori e ne servono competenti”
Mag 29, 2024
Firenze, 29 mag. (askanews) – “Che voto darei alla Giunta Nardella da 0 a 10? Meno dieci”. Così il candidato sindaco del centrodestra a Firenze, Eike Schmidt, rispondendo ai giornalisti a margine di un’iniziativa elettorale nel quartiere di San Frediano.

In generale, Schmidt non ha condiviso l’impostazione degli assessorati in questi dieci anni: “Vogliamo assessori che abbiano al formazione specifica. Un sindaco deve lasciare lo spazio agli assessori che devono realizzare nel concreto le strategie della Giunta”.

“Io penso che il sindaco debba avere un ruolo di coordinamento di tutti gli assessori. Quindi se il sindaco fosse, per esempio, economista, ci vorrebbe comunque un assessore all’economia, se fosse carabiniere, ci vorrebbe comunque un assessorato alla sicurezza e al decoro, e questo è assodato che noi proponiamo. Invece per la cultura proponiamo un assessorato che se ne occupi assieme alla gioventù e alle famiglie. Naturalmente il sindaco che viene da quest’area professionale parteciperà, questo è logico, ci vuole un assessore. Ma -ha concluso Schmidt- il sindaco non può arrogarsi dei ruoli che dovrebbero essere svolti dagli assessori. In generale noi vogliamo una riorganizzazione degli assessorati secondo criteri aziendali e quindi funzionali”.

.