Firenze, 29 mag. (askanews) – 50 spazi in città da offrire a prezzo calmierato ai giovani artigiani, altri spazi dedicati agli studenti e alle studentesse, luoghi di studio ma anche di socialità, nei quartieri a maggiore concentrazione di studenti, una fitta rete notturna di bus-taxi a chiamata, un Night Manager, o “sindaco della notte”, per gestire la vita notturna e una “consulta dei giovani cittadini”: sono le principali proposte di Sara Funaro, candidata del Pd e di altre forze di centrosinistra a sindaca di Firenze.
“Apriremo anche in orari serali e notturni le aule e gli spazi studio – dichiara Sara Funaro – sia nelle biblioteche che nelle sedi dei quartieri, e lavoreremo perché anche i musei possano diventare luoghi dove studiare. Inoltre renderò gratuito l’accesso ai musei civici per tutti gli studenti”.
“Aumenteremo la flotta del bike sharing, estenderemo l’area di utilizzo e garantiremo abbonamenti scontati specie per i più giovani, per incentivare la mobilità sostenibile”, aggiunge Funaro. Il Night Manager convocherà gli Stati Generali della Vita Notturna con operatori culturali, economici, comitati di cittadini, associazioni, rappresentanti delle forze dell’ordine, quartieri con l’obiettivo di mettere a punto un nuovo piano per la vita notturna che si deve conciliare con la tranquillità dei residenti.
“Infine – spiega Sara Funaro – istituiremo una ‘consulta dei giovani cittadini’ perché invece di parlare di loro, si parli con loro delle risposte da dare ai loro bisogni e ai loro sogni. Sarà un modo per mettere i giovani al centro della discussione sul futuro della città, per renderli partecipi e protagonisti, per stimolarne la cittadinanza attiva e la partecipazione. E da Sindaca parteciperò personalmente a questi incontri”.