Pitti Uomo, la collezione Primavera estate 2025 di Doucal’s
Esplora un Mediterraneo senza tempo
Mag 27, 2024
Roma, 27 mag. – Eleganza e stile concorrono coesi nella creazione di manufatti che spinti dai venti del savoir-faire, dell’artigianato e della passione, navigano stagione dopo stagione in un viaggio senza tempo
Un viaggio che dopo oltre 50 anni non si ferma, e anzi trae dall’esperienza visione e vigore, in un’esplorazione continua di ciò che è l’essenza di un’eleganza autentica e vibrante, senza lasciarsi distrarre dalle sirene della frenesia e dell’effimero.
Doucal’s racconta una storia di cura e calma, di prodotti creati con gentilezza e con una coscienziosa lentezza che non lascia nulla al caso.
La “vita lenta” di Doucal’s è sinonimo di collezioni intramontabili e sincere, plasmate delle sapienti mani di artigiani che in ogni nuova proposta interpretano le qualità del marchio. Per la primavera estate 2025 il marchio intraprende una traversata nell’italianità, solcando il Mediterraneo e traducendo nella sua proposta i codici e le emozioni dei suoi luoghi, dalle forme alle nuance.
Il Mare Nostrum diventa metafora d’ispirazione come allegoria di un viaggio gentile e profondo, sinonimo dell’eleganza estetica e dell’animo.
Massima interpretazione di questa esplorazione, il nuovo modello full penny MARIO, una versione rieditata dell’iconico Penny Loafer. lanciato in occasione del 50esimo anniversario del marchio. Questo modello è semifoderato e realizzato con una lavorazione “Soft Blake”. All’interno della tomaia viene inserito un fussbett in memory foam rivestito in pelle gialla contraddistinta dal disegno monogram Doucal’s, per garantire al piede e alla camminata la massima sensazione di comfort.
La suola in cuoio leggero si presenta lissata lateralmente in tinta con la tomaia e con l’iconico battistrada “Golden Cream” (con inserto antiscivolo in gomma). Viene presentato con 5 declinazioni colore in suede, un must per la stagione estiva e in 3 varianti colore in pelle di nappa su vitello, un materiale dall’aspetto più formale ma morbido e leggero come un guanto. Perfetto per essere indossato sia con un denim che con un pantalone lungo classico.
Nuova invece è la proposta nel panorama “classico fondo gomma” del modello NOTTINGHAM. Caratterizzato da una suola esclusiva in caucciù ultrasoft dal battistrada personalizzato con il design monogram di Doucal’s, questa linea si sviluppa in più modelli tra mocassini e allacciati semi foderati, offrendo una scelta trasversale e rispondendo a due delle esigenze più importanti dell’epoca contemporanea: comfort e design senza tempo.
Modelli adatti per la quotidianità del mondo business, definiti da un design formale enfatizzato dalle lavorazioni pregiate sui materiali come il “DECO’” (vitello colorato e nuvolato a mano) e il “JUKE” (suede con tonalità di colore sfumate a mano).
“Soft Luxury” è il mood della linea di mocassini casual e sfoderati NEWMAN. Punto di forza è la sensazione ultrasoft data dall’utilizzo del sottopiede rivestito in pelle, soffice come un cuscino e flessibile, grazie anche all’elasticità̀ della suola in caucciù̀ . Novità̀ di questa stagione è l’utilizzo del suede intrecciato completamente a mano, variante perfetta abbinata a un bermuda o con un pantalone lungo in lino.
Infine, Ispirata al mondo degli Exclusive Tennis Clubs, Doucal’s lancia la nuova calzatura “SPENCER”. Design minimale e cura dei dettagli, unica per la sua nuova suola esclusiva in caucciù̀ soft touch, con battistrada personalizzato dal design monogram che, oltre all’estetica, è stato progettato per avere maggior grip e flessibilità̀ su ogni superficie. All’interno è stato inserito uno speciale fussbett “nuvola” rivestito in pelle nell’iconico colore “Golden Cream”. Foderata in nappa bianca microforata, presenta sul retro una piccola asola in cotone cerato giallo.
Alle nuove forme e stili della stagione, Doucal’s affianca l’intramontabile proposta dei suoi modelli carry-over, delineando un guardaroba sempre fedele alla filosofia del brand: la ricerca costante di un’eleganza senza tempo costruita su stilemi classici attualizzati e resi contemporanei.
Come il “Mare di mezzo”