Il brand Alberto Olivero ha nel suo DNA la commistione tra proporzione, dinamicità, linee essenziali e pulite. Il riferimento è il design automotive da cui Alberto prende ispirazione per le geometrie e per i dettagli, sia estetici che di progettazione. Una ricerca infinita nei materiali, dalla pelle più esclusiva a quelli più tecnici. Ne sono un esempio l’utilizzo di pelle certificata da scarto di industria alimentare, da allevamenti europei e conce italiane, in linea con la filosofia della filiera corta, un vero e proprio dogma. E l’utilizzo del carbonio in autoclave o la ricercatezza delle inedite minuterie metalliche. Alberto Olivero presenta a Pitti Giugno 2024 la nuova collezione Montecarlo che rappresenta un audace passo avanti nel mondo della moda contemporanea. Una collezione che sottolinea l’approccio genderless del brand, la ricerca di una nuova estetica, un approccio scultoreo, che lavora su volumi e vuoti per creare pezzi unici. Forme che esplorano il concetto di spazio e leggerezza, incorporando i concetti dall’industria automobilistica, adottando il medesimo approccio applicativo per la creazione delle nuove borse. Si parte da un corpo intero e si vanno a ricreare dei “vuoti”, dei passaggi obbligati per l’aria, cosi il brand ha ideato il “vuoto“ rappresentato dal manico, esempio tangibile di questa filosofia. Una forma a trapezio rettangolo rovesciato, che conserva l’essenza dinamica del brand e conferisce una sensazione di leggerezza e movimento. Un design non solo esteticamente affascinante, ma simbolo dell’impegno di Alberto Olivero per l’innovazione e la funzionalità.
L’interno di ogni pezzo della collezione è foderato da una fodera realizzata dal brand in cotone naturale certificato mentre le zip sono metalliche e proveniente da RIRI, uno dei migliori produttori al mondo, con confezionamento italiano.