Roma, 23 mag. (askanews) – “È una grande opportunità oggi poter partecipare all’evento per i 50 anni di Legacoop Toscana, su invito del presidente nazionale Legacoop, Simone Gamberini, per rinsaldare un rapporto importante e molto proficuo di collaborazione con il mondo cooperativo asse portante di quell’economia sociale su cui dobbiamo investire di più se vogliamo rinforzare il mercato unico europeo”. Lo afferma Daniela Rondinelli, eurodeputata uscente e candidata Pd nella circoscrizione Italia Centrale.
“Con oltre 120 miliardi di euro di fatturato l’anno, oltre il sessanta per cento della ricchezza prodotta deriva dalle cooperative della produzione, del sociale e del lavoro. In Europa, l’8 per cento del Prodotto Interno Lordo dipende proprio dal settore cooperativo. In Toscana rappresenta quasi il 10 per cento in termini di valore aggiunto prodotto.
“Nei prossimi cinque anni di legislatura europea dovremo garantire parità di condizioni alle cooperative e alle imprese per il rispetto dei diritti e l’accesso ai fondi comunitari, constrastare il dumping fiscale e salariale che danneggiano tutte le cooperative che operano nella legalità, realizzare una maggiore integrazione europea affinché Fisco, Lavoro e Welfare diventino di competenza europea. Partendo dunque da una fiscalità europea, occorre un fisco agevolato per il Terzo Settore e le cooperative che completano, e oggi più che mai, sopperiscono a un Stato sociale sempre più carente. La presenza diffusa in Italia e in Europa delle cooperative dimostra che sono attori imprescindibili del modello di mercato attuale che sanno mettere al centro le persone”, conclude la parlamentare europea.