Roma, 23 mag. (askanews) – Terme di Saturnia Natural Destination, nel cuore della Maremma Toscana, propone brevi retreat tematici per ritrovare l’equilibrio, dedicarsi alla pratica dello yoga e del respiro, risvegliare il metabolismo in un mese alle soglie del caldo estivo. La novità assoluta è l’Energy Rebalance Retreat 3 notti.
Il retreat più nuovo di tutti si terrà dal 27 al 30 giugno e si chiama Energy Rebalance Retreat 3 notti. L’esperienza sarà guidata dalla naturopata heilpraktiker Laura Quinti, specializzata in psiconeuroimmunologia della nutrizione e iridologia.
“Il mio invito è quello di lasciarsi guidare in un’esperienza rigenerativa sensoriale recuperando la consapevolezza del corpo e dei suoi ritmi naturali imparando ad ascoltare le esigenze emotive. Riusciremo insieme a trasformare stress, disagi, blocchi e disarmonie in energia vitale”, afferma Laura Quinti, Naturopata di Terme di Saturnia.
Il retreat è caratterizzato da una consulenza naturopatica (check-up iridologico indaga le problematiche di disbiosi, candida, intolleranze e disagi alimentari, stress, stati d’ansia e disturbi emotivi, stanchezza cronica e dolori di vario genere); da un trattamento reiki con cristalli (unire il reiki ai cristalli potenzia notevolmente il trattamento tradizionale. I cristalli vengono posizionati talvolta nei 7 centri energetici principali, i chakra, prima di procedere con il trattamento tradizionale, altrimenti su zone specifiche che necessitano di essere riequilibrate); lavaggio bioenergetico vibrazionale (tecnica efficace per risolvere traumi emotivi, agisce direttamente a livello biologico eliminando da subito i blocchi più dannosi, talvolta risalenti alla fase prenatale, secondo il principio per cui il blocco non sta nell’evento in sé, ma resta nella fisiologia del corpo); il massaggio sonoro con le campane tibetane (le armoniose vibrazioni prodotte sul corpo creano un riequilibrio sia fisico che emotivo, attivando le cellule e agendo sui liquidi, promuovendo uno stato di profondo rilassamento che aiuta sciogliere i nodi irrisolti); tecniche di gestione dello stress con esercizi che insegnano a riconoscere le fasi di tensione e a gestirle con azioni mirate; e infine l’energy rebalance menu (esso sollecita un’alimentazione naturale dove il piacere sensoriale del cibo integrale, a basso contenuto glicemico e non acidificato, acquista valore nella prevenzione della salute).
Per chi invece ha a disposizione più tempo, sarà possibile partecipare a un retreat di 7 notti. Dal 16 al 23 giugno, si terrà infatti lo Yoga Retreat Estate 7 notti, ideato per coloro che amano l’estate, con le sue lunghe e luminose giornate, la sua vitalità, libertà e gioia. Adele Galbiati, operatrice olistica e yogini, si occuperà di riequilibrare gli elementi che compongono la propria energia utilizzando strumenti mutuati dallo yoga, dalla meditazione e dall’Ayurveda. Sarà praticato lo Yin Yoga dal ritmo tranquillo e i Pranayama rinfrescanti; l’ora del tramonto sarà favorevole anche alla pratica della meditazione.