Liguria, Toti: ogni euro incassato ha avuto destinazione politica – askanews.it

Liguria, Toti: ogni euro incassato ha avuto destinazione politica

“Nessun contributo ha prodotto arricchimento o utilità personale”
Mag 23, 2024
Genova, 23 mag. (askanews) – “Ogni euro incassato ha avuto una destinazione politica: nessun contributo ha prodotto arricchimento o utilità personale a me, agli altri appartenenti al mio partito o a terzi privati”. Lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nella memoria difensiva depositata depositata oggi a corredo dell’interrogatorio nella caserma della Guardia di Finanza del porto di Genova.

“Proprio per fugare ogni minimo possibile sospetto e garantire massima trasparenza e possibilità di controllo – sottolinea il governatore ligure – particolare attenzione è stata posta nel separare ogni aspetto economico della mia vita privata da qualsiasi attività economica legata alla politica, tanto da separare anche i conti correnti personali ed utilizzare per l’attività politica esclusivamente conti dedicati e trasparenti, con strumenti di accredito e spesa tracciati, tracciabili e sempre rigorosamente documentabili”.

“Così come ogni intervento a favore delle iniziative economiche è stato pubblico – aggiunge Toti – spesso attraverso specifiche comunicazioni (si vedano le innumerevoli esternazioni sugli equilibri portuali da raggiungere per interesse pubblico), anche ogni dazione di denaro è avvenuta nella massima trasparenza. Ciò è riconosciuto dagli stessi atti di accusa ove si fa riferimento a bonifici effettuali ai comitati politici, gestiti nei principi legali della massima trasparenza, con obiettivi e organismi statutari e bilanci pubblicati a norma di legge. Ogni dazione di denaro è stata accreditata con metodi tracciabili e rendicontata”.

“Del pari – conclude il presidente della Regione Liguria – tutte le spese sostenute (sia a sostegno della mia attività politica come leader della Lista Toti presente in Consiglio regionale e in molte amministrazioni municipali, sia per sostenere sindaci, liste e candidati collegati e coerenti alla linea politica della Lista Toti, sia per quanto riguarda le iniziative della coalizione di governo) sono stati rendicontati e pubblicizzati in termini di legge e anche oltre. I bilanci e i rendiconti sono stati (e sono ancora) pubblicati sui siti internet delle organizzazioni politiche a mio sostegno”.