Roma, 22 mag. (askanews) – Presentata questa mattina in Campidoglio la campagna di comunicazione promossa dall’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale per l’adozione consapevole degli animali d’affezione. In occasione dell’approssimarsi della stagione estiva, che tradizionalmente vede aumentare il numero degli abbandoni degli animali d’affezione, soprattutto cani e gatti, la campagna illustrata dall’assessora Sabrina Alfonsi e dal Responsabile della Comunicazione del Campidoglio, Pierluca Tagariello, alla presenza del consigliere delegato all’Ambiente della Città Metropolitana di Roma Capitale, Rocco Ferraro, e promuovere maggiore consapevolezza e senso di responsabilità in coloro che decidono di adottare un animale.
“L’adozione è una scelta che bisogna fare in maniera responsabile, con la piena consapevolezza degli impegni che comporta nei confronti dell’animale che scegliamo per condividere insieme a noi la vita quotidiana – ha esordito l’assessora Alfonsi -. Si tratta di un impegno serio, a lungo termine, in cui la cura dell’animale diventa una responsabilità, oltre che un piacere. Si tratta di esseri senzienti, che come tali vanno curati e rispettati. Non sono giocattoli e non si possono trattare come giocattoli, prendendoli quando ci fa piacere e abbandonandoli al loro destino quando la loro presenza diventa un problema o un ostacolo ai nostri desiderata”.
“‘Attento al cane’ vuole essere una campagna educativa, che già dal claim richiama il concetto di attenzione, nel senso di cura che guarda alle esigenze dell’animale, e usa immagini molto colorate, simpatiche ed accattivanti, e messaggi che rimandano appunto all’attenzione verso i piccoli gesti quotidiani che garantiscono il benessere dei nostri animali”, conclude l’assessora.
Al 30 aprile di quest’anno, nei due canili di Muratella e Ponte Marconi, risultano ospitati 528 cani. Finora ci sono state 297 adozioni, con 10 animali rientrati al canile, e 112 nuovi ingressi. Un rapido confronto ci dice che nel 2023 ci sono state complessivamente 866 adozioni, con 36 rientri al canile. La campagna “Attento al cane” sarà diffusa attraverso il sistema delle affissioni, sui mezzi pubblici, sui canali social e sui canali di informazione ai cittadini di Roma Capitale.