Roma, 22 mag. (askanews) – “Domenica 26 maggio 2024 sarà la XIV edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.): oltre 450 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente.
L’Associazione riunisce i proprietari di immobili storici di tutta Italia, che rappresentano una componente importante del nostro patrimonio culturale: le dimore storiche sono beni culturali “soggetti a vincolo”, dunque, tutelati dallo Stato, che ne deve favorire la conservazione, e sono affidati alla responsabilità dei proprietari. Lo ha detto oggi Giovanni Ciarrocca, Segretario generale Adsi, intervenuto a Largo Chigi, il format di The Watcher Post.
“Mi piace definirci ‘custodi inesausti’ di questo patrimonio visto che il mantenimento grava completamente sulle nostre spalle e per questa ragione esistono diverse criticità da risolvere: intanto andrebbe rinnovata una misura pluriennale – introdotta nel 2021 e poi sospesa – che era il Fondo per il Restauro. Un altro problema è rappresentato dall’uniformità dell’Iva (al 4%) dedicata ai beni culturali sia pubblici che privati. Infine, richiederemmo un Cin parlante – Codice identificativo nazionale – per le dimore storiche, come quello richiesto dall’Europa per gli affitti brevi. Invito tutti a cliccare sul sito dell’associazione Dimore Storiche Italiane per scoprire – provincia per provincia – il programma della giornata di domenica”, ha concluso Ciarrocca.