Roma, 20 mag. (askanews) – “Non è mai troppo presto” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di promuovere azioni volte a proteggere le api e gli insetti impollinatori e migliorare gli spazi urbani. E’ il claim della campagna lanciata, in occasione della Giornata Mondiale della Api, da Nativa, prima società di Benefit in Europa e prima B Corp in Italia, in collaborazione con Supernaturale.
Il video racconta di uno “spacciatore” che distribuisce dei pacchetti di semi davanti le scuole e i parchi. Questo progetto è passato dalla fase online a quella offline e, fino al 20 maggio 2024, verranno distribuiti gratuitamente dei pack di fiori selvatici come la calendula, il lino, il nasturzio e la nigella, davanti alcuni luoghi topici di Roma e Milano.
La semina di fiori selvatici è una “strategia ecologica” a basso costo, che se diffusa nei centri urbani, aiuterebbe a contrastare il declino degli impollinatori, preservare l’ecosistema, migliorare la qualità dell’aria ed abbellire gli ambienti esterni.
Da oltre dieci anni Nativa supporta alcune delle più importanti aziende italiane ed europee in una evoluzione del proprio business, accelerandone la transizione verso modelli che mettono al centro la sostenibilità e la rigenerazione. Per favorire questo passaggio Nativa ha progettato per le startup e le piccole medie imprese, la nuova versione di Spaceship 2.0, la piattaforma digitale che vuole rendere inclusivo e accessibile il percorso di sostenibilità delle imprese: si tratta di un software ESG che misura lo stato attuale dell’azienda, valuta l’impatto sociale e ambientale delle imprese e le aiuta a migliorare le performance, per velocizzare la transizione verso modelli di business in grado di creare valore per tutta la comunità.