Fi, consigliere Lazio Cangemi lascia Lega e torna in Fi – askanews.it

Fi, consigliere Lazio Cangemi lascia Lega e torna in Fi

Tajani: ora ci spetta più rappresentatività al governo Regione
Mag 20, 2024

Roma, 20 mag. (askanews) – Il consigliere regionale del Lazio Pino Cangemi lascia la Lega e torna in Forza Italia. Lo ha annunciato il segretario azzurro e ministro degli Esteri Antonio Tajani in una conferenza stampa nella sede del partito.

“È un ritorno a casa. È stato nostro regionale di punta, poi si era allontanato e ora torna a casa. Non torna da solo, con lui aderiscono tanti amministratori locali. Questo rinforza Fi. Pino è uno dei tanti personaggi della politica che si stanno avvicinando a Fi perché ne vedono la centralità e ne condividono le idee”, ha detto Tajani.

Il ministro ha evidenziato che dopo l’adesione di Cangemi “siamo determinanti alla Pisana e Fi credo possa avere maggiore rappresentatività nel governo della regione Lazio ma se ne parlerà dopo le europee”.

“Il lavoro di Pino servirà per rendere più forte e competitiva Fi nel Lazio e a Roma. La sua presenza si farà notare e sentire anche per il contributo di consensi oltre che politico”, ha aggiunto Tajani.

“Ci lega un’amicizia lunga politica. Abbiamo sempre votato Tajani alle europee. Sono entrato in forza Italia dal 1999”, ha ricordato Cangemi ringraziando il senatore Claudio Lotito, senatore di Fi, “che mi ha fatto riflettere” e ha contribuito al ritorno in Fi. “Nei prossimi mesi altri amministratori arriveranno”, ha assicurato Cangemi.

Intervenendo in conferenza stampa Lotito ha rivelato che “non è stato facile” far rientrare Cangemi “perché il partito da cui è uscito ha fatto di tutto e di più per evitare che ciò accadesse. Siamo un partito leale alla coalizione ma non abdichiamo alla nostra identità”.

Tajani ha ribadito che “stiamo lavorando per una forza europeista e atlantista. Ringrazio Pino per aver fatto la scelta di tornare a casa. È sempre stata la sua casa questa”.