Milano, 19 mag. (askanews) – Il “Soave Doc San Brizio 2022” della Cantina La Cappuccina di Costalunga (Verona) si è aggiudicato il titolo di “Miglior vino biodinamico bianco” al “Wines without walls”, il concorso istituito da Vinitaly e organizzato da Veronafiere in collaborazione con Assoenologi per valorizzare quelle eccellenze enologiche che si distinguono per qualità e valore nell’ambito della produzione biodinamica e biologica.
I vini che ottengono dalla giuria internazionale un punteggio pari o superiore a 90/100 sono inclusi nella sezione speciale “Wine without walls” della guida “5StarWines – the Book”, con rispettiva votazione e nota di degustazione. Tra oltre 2.300 etichette iscritte a questa ottava edizione, sono stati selezionati 884 vini e tra i premiati della sezione “Wine without walls” il Soave Doc San Brizio è stato premiato “Miglior vino biodinamico bianco” con il punteggio di 92/100.
Vino simbolo de La Cappuccina, Garganega in purezza proveniente dai vigneti situati dietro la storica residenza della famiglia Tessari, Villa Buri, il “Soave Doc San Brizio” è affinato in carati di rovere da 500 litri.