Vino, il 18 maggio a Locorotondo “Giornata dell’Enologo-Enotecnico” – askanews.it

Vino, il 18 maggio a Locorotondo “Giornata dell’Enologo-Enotecnico”

Incontro sul “vino del futuro” con Cotarella, docenti ed esperti
Mag 17, 2024

Milano, 17 mag. (askanews) – Il 18 maggio, a partire dalle 9, all’IISS Agrario Alberghiero Basile Caramia-Gigante di Locorotondo (Bari), si terrà “La Giornata dell’Enologo-Enotecnico” che ha per tema “Il vino del futuro fra cambiamenti climatici, mercati e promozione”. Promossa dalla sezione Puglia Basilicata e Calabria di Assoenologi, “l’iniziativa testimonia l’impegno nell’aggiornamento tecnico-scientifico che, assiemee al miglioramento della produzione nazionale del vino e alla sua tutela e valorizzazione in Italia e all’estero, è sempre stato uno dei suoi principali obiettivi dell’organizzazione”.

“Se negli anni ’80 e ’90 il ruolo dell’enologo era essenzialmente in cantina, negli ultimi decenni è emerso chiaramente che il suo compito di garantire la massima qualità del prodotto doveva estendersi alla cura della materia prima, al rispetto del territorio e delle tradizioni, nonché all’attenzione verso le nuove dinamiche di mercato” spiega Assoenologi, che con il suo presidente, Riccardo Cotarella che il 18 maggio aprirà i lavori, sottolinea che “questa preziosa iniziativa ha l’intento di evidenziare l’importanza crescente della categoria degli enologi nell’ambito complesso della vitivinicoltura. Attraverso un approccio completo e mirato, con questa giornata ci si propone di affrontare in modo approfondito problemi e prospettive, contribuendo così in modo significativo al continuo sviluppo e miglioramento del mondo del vino”.

A dare il via agli interventi anche ci sarà anche , che commenta così l’evento: “Assoenologi riconosce l’importanza cruciale di adattarsi ai cambiamenti climatici attuali che richiedono scelte tecniche sempre più specifiche” ricorda Massimo Tripaldi, presidente Assoenologi Puglia Basilicata e Calabria, aggiungendo che “inoltre, consapevoli della dinamicità dei mercati e dell’evoluzione dei gusti dei consumatori, riteniamo fondamentale che gli enologi pongano le basi per progettare i vini del futuro su una solida conoscenza di tali aspetti”.

Nel corso della giornata sono previsti i contributi di Vincenzo Russo (ordinario di Psicologia dei consumi e Neuromarketing dello Iulm), di Angela Zinnai (docente associata di Tecnologie alimentari della Facoltà di Enologia-Unipi) e di Luca Giorgio Carlo Rolle (ordinario di Tecnologie alimentari – Facoltà di Enologia Unito). L’incontro verrà inoltre arricchito da un “talk show” moderato dal presidente Vinoway, Davide Gangi, sulle strategie di marketing nel futuro del vino, al quale parteciperanno: Donato Pentassuglia (assessore Agricoltura Regione Puglia), Francesco Casillo (presidente Istituto tecnologico superiore academy agroalimentare Puglia), Michele Lorusso (azienda Tagaro), Federica Stella Blasi (programme manager Radici Virtuose) e il professor Russo.