Milano, 15 mag. (askanews) – I responsabili nazionali enti locali dei partiti di centrodestra – Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi moderati e Udc – si sono riuniti questa mattina a Roma. All’ordine del giorno, spiega una nota congiunta, “le questioni riguardanti il mondo delle autonomie locali: il superamento della legge Delrio, che ha svuotato le Province di competenze e funzioni lasciando inevasi i reali problemi di governo del territorio, il sistema elettorale nei Comuni in cui è previsto il secondo turno e la ‘madre’ di tutte le riforme ovvero quella sul Testo Unico degli Enti Locali (Tuel)”.
La nota riferisce inoltre che nella riunione “si è discusso anche dei temi associativi Anci, vista l’imminenza dei congressi regionali in cui verranno designati anche i delegati di quello nazionale di novembre in cui sarà eletto il nuovo presidente che sostituirà l’attuale, Antonio Decaro”.
All’incontro hanno preso parte Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila e responsabile dipartimento coordinamento autonomie locali di Fratelli d’Italia; Stefano Locatelli, responsabile federale enti locali Lega; Maurizio Gasparri, responsabile enti locali per Forza Italia; Pino Bicchielli, per Noi moderati; Antonio Saccone, per Udc; Alessandro Tomasi (FdI), presidente facente funzioni del consiglio nazionale Anci, e Roberto Pella (Fi), vicepresidente vicario dell’Associazione.