Roma, 14 mag. (askanews) – Lutto nel mondo accademico italiano. Si è spento stanotte all’età di 86 anni il professor Giuseppe D’Ascenzo, (padre del prof. Fabrizio D’Ascenzo, presidente dell’Inail) già Magnifico Rettore della Università La Sapienza di Roma dal 1997 al 2004.
Nato in Eritrea, si laurea in chimica con 110 e lode alla Sapienza. Nel 1969 si trasferisce all’Università di Houston con una borsa di studio della Nato per poi rientrare alla Sapienza dove ottiene la docenza in Chimica analitica. Viene poi chiamato dall’Università di Camerino come presidente del Consiglio del Corso di laurea in chimica. Rientrato in Sapienza nel 1988 viene eletto Direttore del Dipartimento di Chimica, creando il il Collegio dei Direttori di Dipartimento.
Dal novembre 1994 è preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, fino a quando viene eletto rettore nel novembre del 1997. Membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali, nonché autore di oltre 150 pubblicazioni, è stato anche presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA).