Milano, 13 mag. (askanews) – Stellantis nei primi 4 mesi del 2024 nel perimetro EU29, registra un aumento del 4,4% dei volumi auto e veicoli commerciali (Pc+Cv), assicurandosi una quota di mercato del 18,8%, in aumento di 0,5 punti percentuali.
Stellantis domina il mercato francese in tutti i segmenti da inizio anno, compresi i Bev, con una quota di mercato del 39,7% nei Cv ad aprile. Peugeot 208 rimane la più venduta, seguita dalla 2008, e il brand Peugeot è leader nei mercati PC+CV e PC dei veicoli elettrici, e quattro auto Stellantis sono tra le prime 10. In Italia, Stellantis registra un aumento del 3,2% delle vendite di Pc+Cv rispetto all’anno precedente, mantenendo la sua posizione di leader di mercato con una quota di mercato del 33,9% e cinque modelli nella top ten e Panda, Citroen C3 e Lancia Ypsilon sul podio.
In Germania, Stellantis ha registrato ad aprile una crescita del 17,7%, +21,6% da inizio anno. In crescita anche vendite e quota di mercato dei veicoli commerciali. In Spagna invece ad aprile la crescita è di oltre il 15%, con una quota da inizio anno del 20%. Nel Regno Unito, Stellantis ha registrato una crescita dell’8,3% (gennaio-aprile) e una quota di mercato del 14,2%, con Jeep, Peugeot e Vauxhall in evidenza. Bene anche il Portogallo, dove Stellantis è leader di mercato, e in diversi altri paesi europei.
La business unit Pro One Commercial Vehicles di Stellantis mantiene la leadership di mercato su base annua con una quota di quasi il 30% e un aumento dei volumi dell’11% anno su anno. Questa performance si estende a tutta Europa, mostrando una crescita costante in quasi tutti i paesi con un picco a tripla cifra in Portogallo (+101%).
“I risultati dei nostri primi mesi riflettono l’agguerrita concorrenza del settore, in assenza di incentivi in molti importanti mercati europei. Stiamo guidando la transizione verso l’elettrificazione in molti dei nostri paesi chiave e la nostra offerta di veicoli commerciali rimane senza rivali. Il forte andamento delle vendite, il robusto portafoglio ordini e il miglioramento dell’acquisizione degli ordini suggeriscono un impatto positivo anche nel secondo trimestre. Con il lancio di oltre 25 nuovi modelli made in Europe di tutti i marchi, prevediamo un ulteriore slancio nel corso dell’anno”, ha detto Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis, Enlarged Europe.
Nel settore Bev (Pc+Cv), Stellantis tiene il passo del mercato, con un aumento di oltre il 6% anno su anno nei 10 principali mercati, conquistando una quota del 14,1% da inizio anno nell’UE29. Stellantis è leader anche in vari segmenti Bev ed è sul podio in diversi dei principali mercati europei. In Francia, i volumi Bev registrano una crescita a doppia cifra (+64,6%), raggiungendo una quota di mercato del 37,4%, in crescita di 8,8 punti percentuali rispetto all’anno precedente, con Peugeot E-208 e Fiat 500e rispettivamente al primo e secondo posto. Aumenti significativi dei volumi si osservano anche in Portogallo (+3,9%) e in Polonia (+9,2%).