Lavoro, Rota (Fai-Cisl): “Pieno sostegno alla mobilitazione dei forestali campani” – askanews.it

Lavoro, Rota (Fai-Cisl): “Pieno sostegno alla mobilitazione dei forestali campani”

“Servono risposte, non promesse”
Mag 10, 2024
Roma, 10 mag. – “Tutta la Fai-Cisl si schiera al fianco dei forestali campani, la cui mobilitazione unitaria è più che legittima visti i continui appelli del sindacato caduti nel vuoto: ai lavoratori e lavoratrici servono risposte concrete dal governo regionale, basta con le promesse puntualmente disattese”.

Lo scrive sulla pagina Facebook della Fai-Cisl nazionale il Segretario Generale Onofrio Rota annunciando il pieno sostegno allo sciopero in Campania dei lavoratori idraulico-forestali in servizio presso le comunità montane proclamato da Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil regionali.

“La giornata di domani, con il presidio a Napoli davanti la sede della Regione – prosegue il leader della Federazione agroalimentare della Cisl – giunge al culmine di una mobilitazione in cui ogni sollecitazione e tentativo di confronto per valorizzare il settore forestale e garantire adeguate certezze per il futuro dei lavoratori è naufragato in un nulla di fatto. La mancata stabilizzazione dei lavoratori, unita alla mancanza di sicurezza economica e contrattuale, ha condotto ad un clima di esasperazione che abbiamo tentato di evitare in tutti i modi, anche con diversi appelli rivolti alla Regione Campania e con l’impegno della stessa Federazione nazionale ad avanzare proposte e soluzioni: adesso serve una presa in carico delle proprie responsabilità, da parte della politica, verso un settore che sarà sempre più strategico per la messa in sicurezza del territorio e il contrasto a incendi e dissesto idrogeologico”.