Europee, Pd toscano lancia Bartoli, Covassi, Nardella e Mazzeo – askanews.it

Europee, Pd toscano lancia Bartoli, Covassi, Nardella e Mazzeo

“Da una parte i sovranisti, dall’altra noi”
Mag 7, 2024
Firenze, 7 mag. (askanews) – Il Partito democratico ha presentato nella sede regionale di Firenze i quattro candidati toscani alle prossime Europe per la circoscrizione Centro: Teresa Bartoli, Beatrice Covassi, europarlamentari uscenti, Dario Nardella, sindaco di Firenze e il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo.

“Per l’Europa del futuro ci sono dei punti importantissimi: l’energia, pensiamo al nostro geotermico, ma anche all’acqua, all’importanza dei nostri porti, dei nostri territoriali, pensiamo alle nuove tecnologie ma pensiamo a tutto il nostro patrimonio, penso a La Pira, penso all’importanza del Mediterraneo, della pace, del dialogo”, ha detto Covassi. “E’ un voto importantissimo per l’Europa e l’Italia. Dobbiamo portare un Pd forte in Europa, che -ha aggiunto Bartoli- costruisce un’Europa più inclusiva, più accogliente, più attenta al sociale. Ed è lo stesso motivo per cui in Italia dobbiamo rafforzare un Pd che fermi una destra che vuole svuotare, come successo in Ungheria, la democrazia dal suo interno”.

Secondo Mazzeo, “il nostro obiettivo è uno soltanto, far fare al Pd toscano il miglior risultato d’Italia, questo è l’impegno che dobbiamo metterci tutti insieme. Bisogna girare comune per comune, essere accanto ai sindaci impegnati in una campagna elettorale difficilissima”.

Nardella, dal canto suo, ha sottolineato che “c’è una parte che è rappresentata da sovranisti, nazionalisti che vuole demolire l’Europa, non crede nel futuro dell’Europa. C’è la nostra parte, quella del Pd, dei socialisti democratici che vogliono una Europa più forte, vicina ai cittadini. E la Toscana è una regione che dovrà giocare un ruolo da leader”.