Roma: gioielli e diamanti in un’asta evento organizzata da Affide – askanews.it

Roma: gioielli e diamanti in un’asta evento organizzata da Affide

Da oltre 350 mila euro
Mag 6, 2024
Roma, 6 mag. – Affide, società italiana del gruppo Dorotheum, tra le più prestigiose case d’Asta a livello internazionale, organizza un’asta-evento straordinaria che si terrà giovedì 9 maggio a Roma alle 17:00, nella storica sede del Monte di Pietà, Palazzo Santacroce Petrignani. Saranno messi all’incanto oltre 110 preziosi, selezionati e valutati da un team di esperti stimatori, con una base d’asta complessiva di 355.450 euro.

Nella vasta collezione di gioielli all’asta, il lotto 118 (base d’asta 7.000 euro) si distingue per le sue caratteristiche straordinarie. Comprende una spilla e un bracciale raffiguranti il basilisco, risalenti alla seconda metà dell’Ottocento. Preziosi che rappresentano un magnifico e raro esempio dell’arte orafa nel ritrarre questa creatura mitologica. Il basilisco, con il suo sguardo e il suo soffio letale, era un emblema di regalità e potenza, rimanendo una delle creature più misteriose e affascinanti nell’immaginario collettivo.

La spilla e il bracciale, di pregevole fattura, sono realizzati con la tecnica a canna vuota in oro 750, presumibilmente di manifattura francese. La spilla ricorda la forza della misteriosa creatura con il corpo serpentino attorcigliato su sé stesso culminante con la testa del gallo finemente decorato nel piumaggio, gli occhi impreziositi da granati ed il pendente smaltato di blu metafora del globo terrestre. Il bracciale, riccamente decorato da motivi naturalistici e impreziosito dalle due teste di gallo con occhi decorati da smeraldi, il becco aperto e la lingua aguzza evoca la potenza del suo veleno.

Nella collezione all’asta si distinguono altri lotti di notevole interesse, tra cui spicca il lotto 103 (con una base d’asta di 23.000 euro), un anello solitario con diamante. L’intramontabile fascino di questo gioiello, un capolavoro in oro bianco 750, cattura l’essenza della perfezione e dell’eleganza. Il diamante, di taglio brillante e 7,5 carati, si distingue per la sua luminosità e le sue dimensioni regali, offrendo un omaggio alla maestria orafa e ideale per chi desidera possedere un pezzo esclusivo che brilla con luce propria.

Altrettanto affascinante è il lotto 100 (base d’asta di 4.800 euro), una collana di diamanti e smeraldi, realizzata in oro bianco 750 con diamanti e brillanti di 12,8 carati totali.

Per approfondire tutti i dettagli su questi e sugli altri preziosi all’asta, maggiori informazioni sono disponibili nel catalogo o nella pagina web dedicata.

L’esclusiva collezione è in esposizione presso la sede d’Asta di Affide in Roma, Piazza del Monte di Pietà, aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle 10:00 alle 18:00. I visitatori hanno la possibilità di ammirare da vicino ogni pezzo, valutarne la bellezza e coglierne l’essenza. Gli esperti di Affide sono a disposizione per offrire un’assistenza personalizzata, rispondere a domande e fornire approfondimenti su ogni singolo lotto esposto.

La partecipazione all’Asta é libera e gratuita. Inoltre, è possibile effettuare un’offerta segreta anche a distanza visitando il sito web di Affide. Le offerte online devono essere convalidate presso uno sportello della rete Affide entro il giorno prima dell’asta.