Roma, 3 mag. (askanews) – La Cina promuoverà l’attività di fondi orientati a investire nel lungo termine con una buona tolleranza al rischio – il cosiddetto “capitale paziente” – per favorire lo sviluppo delle tecnologie emergenti nell’ambito della crescita dell’economia. Lo ha esplicitato il resoconto ufficiale della più recente riunione del Politburo del Partito comunista cinese, il più alto organo decisionale della formazione politica.
“Per sviluppare nuove forze produttive di qualità e rafforzare lo sviluppo delle industrie future…dovremmo attivamente favorire il capitale di rischio e aumentare il capitale paziente,” si legge nel resoconto secondo quanto riporta oggi il South China Morning Post.
“Nuove forze produttive di qualità” è una formula che è stata coniata a settembre dal presidente Xi Jinping per indicare il modello economico basato sulla spinta tecnologica con l’obiettivo di collocare la Cina in un punto più alto della catena di valore globale.
La formula “capitale paziente”, invece, viene dall’economista statunitense Stephen Kaplan e, più precisamente, da una sua analisi degli investimenti cinesi in America.