Online nuova edizione del volume “I Comuni della Lombardia 2024” – askanews.it

Online nuova edizione del volume “I Comuni della Lombardia 2024”

Realizzato in collaborazione con Ifel Fondazione Anci
Mag 2, 2024
Milano, 2 mag. (askanews) – Anche per il 2024, Anci Lombardia presenta “I Comuni della Lombardia”, un volume che, grazie alla collaborazione di Ifel-Fondazione Anci, fotografa i territori dei Comuni lombardi e illustra le loro principali caratteristiche territoriali, istituzionali, economico-finanziarie e socio-demografiche, utilizzando come fonti primarie i dati ufficiali più recenti e disponibili per ciascun settore d’indagine. Come scritto nell’introduzione “quello che emerge è un quadro minuzioso della preziosa risorsa rappresentata dai Comuni lombardi, struttura portante e imprescindibile per la tenuta delle nostre comunità”.

Il volume quest’anno si arricchisce di una nuova sezione dedicata ai dati sulle energie rinnovabili e alla presenza di impianti fotovoltaici nei Comuni lombardi. Dati che confermano “la volontà dei territori di compiere scelte che guardano sempre più alla sostenibilità ambientale, oltre che economica, e dimostrano come, anche su questo tema, i Comuni lombardi abbiano agito con lungimiranza e in accordo con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030”.

“Anci Lombardia – si legge nel testo – continuerà a supportare gli enti locali, attraverso un’azione improntata alla crescita, allo sviluppo delle comunità locali e all’attuazione di politiche che mirino alla sostenibilità del nostro comune futuro, con la costruzione e l’offerta di nuove progettualità che guardino con concretezza al momento presente e con coraggio e lungimiranza al futuro”.