Roma, 2 mag. (askanews) – Nel panorama dell’imprenditoria digitale, Nick Cataldi si è conosciuto per aver saputo valorizzare il modello di business del Dropservice. Iniziando la sua carriera come cameriere in un ristorante di sushi, Cataldi ha esplorato nuove vie professionali che lo hanno portato ad abbracciare il mondo digitale. Il Dropservice, modello che permette di operare come intermediari tra i clienti e i professionisti che effettivamente erogano i servizi, ha rappresentato per Cataldi una svolta professionale. “Il Dropservice mi ha offerto una nuova direzione di vita,” spiega l’imprenditore. Nonostante le iniziali incertezze, come la difficoltà di trovare clienti fidati e il timore di possibili incomprensioni con i collaboratori esterni, Cataldi ha persistito, trovando la sua strada nel settore. Oggi, Cataldi gestisce una propria agenzia digitale e si impegna a dedicare alcune ore al giorno alla sua attività, scoprendo che non è necessario un impegno continuativo di lunghe ore per mantenere il suo business. Il caso di Cataldi illustra un trend molto più ampio, dove il settore del business online ha mostrato una crescita significativa. Secondo i dati recenti presentati dalla Casaleggio Associati, il panorama del commercio elettronico in Italia, ha avuto una crescita del 27% nel 2023, segnale di un ambiente sempre più propizio per iniziative digitali come quella di Cataldi. Questo scenario dimostra come il digitale possa offrire nuove opportunità, non solo per chi ha una formazione specifica nel settore, ma anche per coloro che, come Cataldi, decidono di reinventarsi professionalmente, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie.