Roma, 2 mag. (askanews) -Il sindaco di Londra Sadiq Khan arriva alla circoscrizione elettorale con la moglie Saadiya e il cane Luna per votare alle amministrative della capitale britannica e alle elezioni locali: il laburista – secondo i sondaggi – potrebbe vincere un terzo mandato a City Hall, qualcosa mai accaduto prima.
Le elezioni – un mix di voto di consigli comunali, rinnovo dei sindaci e altri contesti elettorali, nonché supplettive parlamentari – sono l’ultimo test elettorale per il governo conservatore di Rishi Sunak prima delle elezioni politiche in programma alla fine dell’anno.
I Tories di Sunak, al potere a livello governativo dal 2010 e con centinaia di incarichi mantenuti nell’ultima tornata elettorale locale che si è svolta nel 2021, secondo le previsioni rischiano una batosta.
Il Labour ha ottime possibilità di mantenere il sindaco Sadiq Khan al suo posto, ma altre sfide tra sindaci nelle West Midlands e nel Tees Valley, nord-est di Londra, hanno margini di vittoria molto stretti. Una vittoria dell’opposizione laburista in entrambe le regioni, sarebbe tuttavia un segnale che gli elettori sono pronti a far tornare il partito al potere a livello nazionale.
Girano voci a Westminster, inoltre, secondo cui alcuni parlamentari conservatori sarebbero pronti a sostituire Sunak, in carica dall’ottobre 2022, nel caso di un risultato negativo.