Napoli, 30 apr. (askanews) – Dalla Regione Campania 5 milioni di euro per il comparto audiovisivo. E’ stato pubblicato ieri sul Burc l’avviso pubblico per la concessione di contributi per lo sviluppo e produzione di opere audiovisive, per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva e per il sostegno all’attività delle sale cinematografiche, ai sensi del “Piano operativo annuale di promozione dell’attività cinematografica e audiovisiva” per l’anno 2024. Le risorse assegnate per le opere audiovisive (sez.1) ammontano a 2.500.000 euro (di cui euro 500mila per lo sviluppo), a 1.300.00 euro per la promozione cinematografica-festival, rassegne e premi e altre iniziative (sez.2) e a 700mila per gli esercizi cinematografici (sez. 3).
Grazie alla Legge regionale 30/16 “Cinema Campania”, il Piano Cinema annuale è diventato “un elemento strutturale del sistema audiovisivo campano, permettendo alla Campania di raggiungere una posizione di assoluta rilevanza nel panorama audiovisivo, sia in termini di attrattività della ‘location Campania’ che in termini di visibilità del territorio regionale che ha raggiunto un pubblico sempre più numeroso, anche fuori dai confini italiani”, si legge in una nota di Palazzo Santa Lucia.
Nel settore della promozione gli incentivi regionali “hanno avuto il merito di ridare vigore a iniziative già consolidate e garantire spazio a nuove proposte e sperimentazioni in uno scenario di grande vivacità e dinamismo. Il sostegno regionale, inoltre, ha permesso alle sale di resistere alla crisi del settore dell’esercizio che finalmente comincia a dare segnali di ripresa”.
Anche quest’anno la gestione del fondo e dell’Avviso pubblico è affidata alla Fondazione in house Film Commission Regione Campania che fornisce i servizi di informazione e assistenza per la presentazione delle domande. Le istanze di contributo possono essere presentate dal 30 aprile al 30 maggio 2024 sulla piattaforma www.pianocinemacampania.it.