Milano, 29 apr. (askanews) – L’edizione 2024 di “Nizza è Barbera” raddoppia: la manifestazione dedicata alla Barbera d’Asti Docg e al Nizza Docg conterà su quattro giorni di incontri, degustazioni e festa da venerdì 10 a lunedì 13 maggio. A Nizza Monferrato (Asti) arriveranno oltre 60 produttori con 400 etichette in assaggio, che ospiteranno i prodotti gastronomici della filiera corta “T’Amo”. Anche quest’anno il “Barbera Forum”, al Foro Boario, aprirà già al sabato mattina con ingresso rigorosamente per fasce orarie con tre turni giornalieri (10-13; 14-17; 17,30-20,30), mentre la giornata di lunedì l’ingresso sarà riservato ai professionisti del settore dalle 15 alle 18,30.
Domenica alle 17 nell’ex chiesa Santissima Trinità saranno protagoniste le Donne del Nizza con una masterclass sulla visione presente e futura della Denominazione Nizza Docg. A Palazzo Crova, sede dell’Enoteca Regionale del Nizza, sono previste degustazioni esperienziali e olfattive sulla Barbera, mentre pranzo e cena con banco d’assaggio dei vini dei produttori si terranno all’osteria vineria “La Signora in Rosso”. Per la notte bianca, assieme ai negozi aperti e alle proposte gastronomiche nel centro cittadino, saranno allestiti anche dei “Wine Point” con una selezione di etichette in degustazione. Inoltre, in piazza Garibaldi, in piazza XX Settembre e nel centro storico, l’Associazione commercianti nicesi “Nizza col Cuore”, organizza uno street food locale in collaborazione con le Pro loco, e infine domenica sono attesi i giri in bici nelle vigne del Nizza, il raduno automobilistico di Ferrari e SuperCar, e il mercatino del gusto nel centro storico.
“Lo avevamo promesso nell’ultima edizione e quest’anno ‘Nizza è Barbera’ raddoppia” – ha dichiarato il presidente dell’Enoteca regionale del Nizza, Mauro Damerio, spiegando che “iniziamo venerdì con la proiezione di un docufilm culturale sulla moto Guzzi, una storia che ricorda molto la scommessa di chiamare il nostro vino Nizza Docg: rischiare su un’idea in cui nessuno credeva. Da sempre questa è una manifestazione pop, pensata anche per i giovani consumatori: il vino è cultura e divertimento insieme – ha aggiunto -usciamo un po’ dagli schemi classici di presentazione del vino e questo negli anni ci ha permesso di parlare in modo più smart ai più giovani”.
“A Nizza l’entusiasmo si percepisce, qui si guarda il mondo con il bicchiere mezzo pieno” ha aggiunto Vitaliano Maccario, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, sottolineando che “il nostro Consorzio crede in queste iniziative per la crescita del territorio e appoggia questa Amministrazione giovane e dinamica. Dobbiamo arrivare in cinque anni a fare 3 milioni di bottiglie di Nizza Docg – ha concluso – e il mio impegno per il prossimo anno sarà di sostenere la manifestazione con un tocco di internazionalizzazione”.