Roma, Municipio VII: nel primo weekend di maggio due appuntamenti da non perdere
“Giochi Scolastici 2024” e la 22esima edizione di “Maratonina Cross”
Apr 29, 2024
Roma, 29 apr. – Si svolgerà al Centro Sportivo Cinecittà Bettini (sabato 4 maggio dalle 9.00 alle 12.00) la giornata conclusiva dei Giochi Scolastici 2024, il progetto organizzato dalla A.S.D. GTM e finanziato dal VII Municipio allo scopo di promuovere lo sport e i sani stili di vita nelle scuole primarie del territorio.
Dal mese di febbraio 2024, i Giochi Scolastici hanno coinvolto oltre 5000 studenti delle classi terze, quarte e quinte di 14 Istituti Comprensivi e 30 Plessi scolastici del VII Municipio per un totale di 250 classi, che si sono sfidati in prove motorie, come il salto in lungo da fermo, il lancio della palla da 1 kg, la corsa di velocità (30 m), la corsa ostacoli (30 m), percorso motorio e una maratonina. Gli alunni finalisti, si sfideranno sabato 4 maggio al centro sportivo del Cinecittà Bettini, nella giornata finale dei Giochi Scolastici.
Il giorno successivo, domenica 5 maggio, tutti gli alunni che hanno preso parte ai Giochi Scolastici potranno partecipare alla XXII Maratonina Cross nel Parco della Romanina, via L. Schiavonetti, la manifestazione podistica gratuita organizzata sempre dalla A.S.D. GTM e patrocinata dalla Regione Lazio, Roma Capitale, Municipio Roma VII, CONI Regionale, CIP Lazio, UISP Roma e CSI Roma.
Fin dalle prime edizioni infatti, sono sempre numerose le scuole del Municipio VII che partecipano da alla Maratonina Cross, entrata di diritto nel programma di educazione motoria che la GTM svolge durante l’anno scolastico nei vari plessi del territorio. Come in ogni edizione, gli istituti con il maggior numero di iscritti saranno premiati con materiale sportivo/didattico grazie al progetto “La Maratonina per la Scuola”, che giunge alla 17ª Edizione con un montepremi di € 600,00.
“Anche quest’anno, ha dichiarato il Presidente della A.S.D. GTM, Gianni Disperati, la Maratonina Cross affiancherà l’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL), in particolare la sezione di Roma ‘Vanessa Verdecchia’, nel ricordo dei 10 anni della scomparsa di Federico Civolani, già atleta GTM. Inoltre, daremo spazio all’Associazione Il Sorriso di Mok Italia, che offre il suo aiuto a tantissimi bambini in Benin, realizzando scuole e sostenendo numerosi progetti umanitari. Sarà con noi anche LIBERA, una rete di associazioni e cooperative sociali coinvolte in un impegno contro le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità. Non a caso, un’area del parco è stata denominata ‘Parco della Memoria’, dove sono state piantate 27 querce a ricordo dei 27 magistrati uccisi dalle mafie”.
La Maratonina Cross è un evento per tutti. All’interno del Parco ci sarà una zona dedicata all’intrattenimento dei bambini con animatori, che promuoveranno giochi di “strada e popolari” come il gioco della campana, il salto della corda, palla avvelenata e molti altri. Un’area sarà invece destinata ai piccoli da 2 a 5 anni, dove insegnanti della GTM che operano nelle scuole dell’infanzia coinvolgeranno i bambini con giochi e percorsi motori. Inoltre, grazie alla collaborazione di Associazioni Sportive del territorio e di Federazioni Sportive, saranno promosse esibizioni di karate, ginnastica artistica, danza moderna, balli di gruppo, fitness, tiro con l’arco (con la A.S.D. Arcieri Lupa Capitolina), scherma, ed altro.
“Con la UISP Roma”, prosegue Disperati, “verrà realizzata una tappa del torneo regionale di Gioca-Volley, un importante momento di aggregazione con l’installazione di 13 campi di minivolley mentre il CSI Roma, realizzerà un villaggio sportivo installando il calcio balilla gonfiabile, la porta dei rigori di precisione, una scacchiera vivente e giochi per tutte le età”. Nel “villaggio atletica” i partecipanti potranno cimentarsi nel salto in alto e in lungo, nella corsa velocità e ad ostacoli e lancio del vortex. La ASD Archi di Claudio, installerà un gonfiabile per simulare il gioco del GOLF. La A.S.D. Federico Civolani Tennis GTM, allestirà dei mini campi da tennis per far provare tutti i bambini.
Il Parco della Romanina ospiterà inoltre un percorso di gimkana con bicicletta organizzato dal CSI Roma, giostre gonfiabili e il villaggio di Atletica Leggera con il salto in alto, salto in lungo, lancio del vortex, del peso, corsa ostacoli e di velocità. Durante l’evento, saranno presenti anche artisti amici della GTM e della Maratonina Cross, come il “Mago Marameo” che presenterà il suo spettacolo di magia e le gigantesche bolle di sapone. Ad allietare la festa ci sarà inoltre la banda musicale Cecafumo e la banda Murga.
“Ovviamente, conclude Gianni Disperati, daremo ampio spazio anche ai senior (l’A.S.D. GTM opera anche in 7 centri sociali anziani del Municipio VII ndr) con una passeggiata di 1.000 metri nel parco e a seguire una lezione di ginnastica dolce e balli di gruppo, coadiuvati da istruttori e maestri di ballo della A.S.D. GTM”.
Non da ultimo, come nelle passate edizioni, la A.S.D. GTM in collaborazione con la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) ed il CIP Lazio (Comitato Italiano Paralimpico), coinvolgerà nella manifestazione atleti diversamente abili, che oltre a partecipare alla festa sportiva, verranno inseriti nelle categorie a loro più idonee e parteciperanno alla Maratonina Cross.
L’edizione della “Maratonina Cross” 2024 è un progetto vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.