Premio italo arabo alla Migliore poesia e alla Migliore opera narrativa
Consegna il 3 maggio dall’Associazione MedArtandCultures
Apr 29, 2024
Roma, 29 apr. – Il 3 maggio 2024 alle ore 17 l’Associazione MedArtandCultures consegnerà il Primo Premio italo arabo alla Migliore poesia e alla Migliore opera narrativa a scrittori di discendenza araba che vivono in Italia.
La premiazione si svolgerà presso il prestigioso Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma, in Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9/A, con l’incoraggiamento del Ministero della Cultura-Direzione Musei Statali della città di Roma, attualmente impegnata a promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle sue istituzioni attraverso una più ampia visione culturale ed internazionale.
In questa occasione, il coro del Dipartimento di Studi sull’Asia e Africa Mediterranea (DSAAM) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia donerà al Museo un set di “Nay“, antichi flauti di origine mesopotamica, e si esibirà in canti e musica tradizionale araba sotto la direzione di Bishara Ebeid, docente di lingua e letteratura araba.
Istituito da due anni, il coro del DSAAM di Ca’ Foscari è composto di 16 elementi, 4 musicisti, 12 cantanti, tutti studenti di origini e nazionalità diverse.
La Direttrice del Museo, architetto Sonia Martone, accoglierà il dono dell’Università Ca’ Foscari che andrà ad arricchire la prestigiosa collezione del Museo e insieme a Esther Marconi, Presidente dell’Associazione MedArtandCultures, darà il via alla cerimonia di premiazione. Le opere saranno disponibili per il pubblico nel sito https://larivistaculturale.com.
Il premio italo arabo, alla sua prima edizione, intende incoraggiare il dialogo tra culture attraverso l’espressione artistica, non solo per espandere le frontiere della mente e delle emozioni ma anche per abbattere quelle frontiere che impediscono l’autentico incontro tra i popoli.
I premiati sono: Omar Bouthouri – Miglior raccolta di poesie (Tunisia); Maryam Rafanelli – Miglior Poesia (Marocco); Shaden Ghazal – Miglior racconto breve (Palestina); Hanane Makhloufi – Menzione speciale per la Poesia ( Marocco); Manar Diab – Menzione speciale per la Poesia (Egitto).