New York, 29 apr. (askanews) – Il segretario di Stato americano Antony Blinken intervenendo al World Economic Forum di Riad ha invitato Hamas ad accettare presto la proposta “molto generosa” presentata da Israele per un accordo sugli ostaggi che potrebbe portare a un cessate il fuoco a Gaza.
Blinken ha spiegato che porre fine alla guerra a Gaza e tracciare la strada per uno Stato palestinese è la “parte mancante” dello sforzo per raggiungere il mega accordo tra Israele e Arabia Saudita per la normalizzazione dei rapporti tra i due paesi.
Il segretario di Stato ha spiegato che l’Arabia Saudita e gli Stati Uniti concordano sulle linee generali della componente palestinese di un tale accordo, che si concentra su “un percorso credibile e irreversibile per uno Stato palestinese”, ma Israele non è ancora sullo stesso piano.
Una delegazione di Hamas deve discutere al Cairo i dettagli della proposta e fornire una risposta. “Speriamo che Hamas prenda la decisione giusta”, ha dichiarato Blinken. Israele minaccia di procedere con l’invasione di Rafah se Hamas respinge la proposta.
Il segretario di stato ha ribadito che l’amministrazione Biden si oppone ancora a un’operazione delle forze di difesa israeliane a Rafah finché non esiste un piano credibile per proteggere i civili. “Non abbiamo ancora visto un piano del genere”, ha chiarito Blinken.