Roma, 29 apr. (askanews) – Torna a Vilnius il primo giugno il Pink Soup Fest, un festival ideato appositamente per celebrare l’iconica zuppa rosa fredda estiva della Lituania. Il festival torna in città per la seconda volta e lo scorso anno ha attirato 15.000. La zuppa rosa lituana è stata votata come la migliore zuppa fredda del mondo dal Taste Atlas trionfando su rinomati contendenti di altri paesi, come il gazpacho spagnolo e la porra antequerana, o il tarator bulgaro.
La zuppa fredda comprende barbabietole rosse, cetrioli, aneto fresco, uova e latticello con patate calde come contorno ed è colore rosa neon. Allestito nel mercato di Tymas, vicino al quartiere bohémien e all’autoproclamata repubblica di Uupis, l’edizione 2024 del Pink Soup Fest darà ufficialmente il via alla stagione estiva a Vilnius.
Il festival ruoterà attorno a tutto ciò che è rosa, intrattenendo i visitatori con la possibilità di andare al ristorante e assaggiare interpretazioni uniche della zuppa e scivolare in una gigantesca finta ciotola di zuppa lungo la Collina del Bastione. Il tema conta, quindi i visitatori sono invitati ad aggiornare i loro guardaroba con accenti rosa per abbracciare pienamente lo spirito della zuppa rosa fredda.