Roma, 26 apr. (askanews) – Il G7 che si terrà in Puglia ribadirà il sostegno all’Ucraina e l’impegno per evitare una escalation in Medio oriente. Lo dice la premier Giorgia Meloni in un video. “Dal primo gennaio 2024 l’Italia ha assunto la presidenza del G7, responsabilità storica in un tempo particolarmente complesso”.
“Le sfide che il G7 è chiamato ad affrontare – spiega – sono di importanza strategica per il nostro presente e per il nostro futuro. Nel corso di quest’anno si svolgeranno 21 riunioni ministeriali. Alcune di queste si sono già tenute, altre si terranno nel corso dell’anno. Mentre l’appuntamento principale sarà il vertice dei leader dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia, nella splendida Puglia”.
La Meloni precisa che “il G7 confermerà il suo sostegno all’Ucraina, continuerà a lavorare per arrivare a una pace giusta e duratura”. E poi: “Ci occuperemo del conflitto in Medio oriente, lavorando per scongiurare un’escalation e riportare anche qui pace, stabilità e sicurezza in tutta la regione”. (segue)