Roma, 25 apr. (askanews) – “L’Europa corre il rischio di indebolirsi nei prossimi anni, potrebbe morire”. E’ l’allarme lanciato dal presidente francese Emmanuel Macron dalla Sorbona.
Macron ha riconosciuto che l’Unione europea non ha raggiunto “tutto ciò” che aveva chiesto sette anni fa quando aveva parlato dall’Università parigina, ma l’Ue ha compiuto notevoli progressi in termini di unità e sovranità: “Il concetto di sovranità è diventato un concetto europeo”.
Macron ha sottolineato che esiste un “rischio immenso” all'”orizzonte del prossimo decennio”, “il rischio di essere indeboliti, o addirittura relegati, è immenso, perché ci troviamo in un momento senza precedenti di sconvolgimento del mondo, di accelerazione di grandi trasformazioni”. “La nostra Europa è mortale, può morire” e “sta a noi” quello che sarà del futuro, perché “l’Europa è in una situazione di accerchiamento” e “siamo ancora troppo lenti, non abbastanza ambiziosi”.
“Nei prossimi mesi inviterò tutti i nostri partner a costruire questa iniziativa europea di difesa che deve essere innanzitutto un concetto strategico, dal quale poi dedurremo le capacità rilevanti”, ha detto alla Sorbona il presidente francese Emmanuel Macron aggiungendo che ai partner chiede anche “una capacità europea di cybersicurezza e di cyberdifesa”.