Volkswagen svela a Pechino ID.Code e brand ID.Ux per mercato cinese – askanews.it

Volkswagen svela a Pechino ID.Code e brand ID.Ux per mercato cinese

Con Xpeng sarà prodotta una piattaforma per 4 modelli bev dal 2026
Apr 24, 2024

Milano, 24 apr. (askanews) – Volkswagen punta sulla strategia “In Cina, per la Cina” con l’obiettivo di fornire prodotti adatti ai gusti e alle esigenze del più grande mercato auto al mondo. Fra le novità presentate al Salone di Pechino la design show car ID.Code che anticipa un suv elettrico di grandi dimensioni. La ID.Code è progettata per la guida autonoma di livello 4. Anche il nuovo sub-brand ID.UX avrà un ruolo chiave per Volkswagen sul mercato cinese. Con modelli elettrici e orientati al lifestyle, questo sub-brand è progettato per attirare in particolare i clienti più giovani.

“La strategia in Cina si basa su tre pilastri: una offerta di prodotti completa per accelerare sull’elettrificazione, un marchio e un linguaggio di design sviluppati appositamente per il mercato cinese e uno sviluppo con forti partner locali”, afferma il Ceo di Volkswagen Thomas Schäfer.

La famiglia ID. crescerà fino a un totale di 16 modelli entro il 2030. Tra questi, cinque veicoli elettrici del nuovo sub-brand ID.UX che festeggeranno il loro debutto sul mercato entro il 2027. Volkswagen sta anche introducendo gradualmente versioni elettriche dei suoi modelli Ice e sta espandendo la sua gamma in Cina con nuovi ibridi plug-in con un’autonomia elettrica di oltre 100 km. Dodici nuovi modelli Ice e sei ibridi debutteranno entro il 2030.

Inoltre, Volkswagen sta ampliando le piattaforme proprietarie MQB e MEB con l’aggiunta di piattaforme locali in Cina, ad esempio attraverso partnership come quella con Xpeng. Inoltre, Volkswagen China Technology Company (VCTC), con sede a Hefei, sta sviluppando la prima piattaforma elettrica del Gruppo specifica per la Cina. Almeno altri quattro modelli per il segmento entry-level elettrico saranno costruiti sulla China Main Plattform (CMP) a partire dal 2026.

Quanto al brand ID.UX combina un design esterno all’avanguardia con tecnologie a bordo focalizzate sui clienti giovani. Il primo modello ID.UX è la ID.UNYX, il cui debutto sul mercato è previsto per il 2024.