Roma, 24 apr. (askanews) – Si terrà dal 19 ottobre al 17 novembre 2024 la 27esima edizione di un dei principali eventu sull’oleoturismo italiano: Frantoi Aperti in Umbria. La decisione è stata presa durante l’assemblea annuale dei soci della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, associazione regionale che coinvolge circa 100 realtà tra Comuni, Enti, frantoi, aziende agricole, ristoranti e strutture ricettive.
Tra i punti all’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024, le attività di promozione per l’anno 2024, la quarta edizione di Anteprima Olio e.v.o. Dop Umbria e la 27esima edizione di “Frantoi Aperti in Umbria”.
“Abbiamo stabilito le nuove date di Frantoi Aperti in Umbria del prossimo autunno – annuncia in una nota Paolo Morbidoni, presidente della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria – La decisione di far partire prima l’evento, nasce da diverse considerazioni maturate negli ultimi anni grazie al confronto con frantoiani e produttori e con gli amministratori dei Comuni che organizzano gli eventi durante Frantoi Aperti”.
La prima motivazione è la tendenza ormai consolidata ad anticipare la raccolta, sia per ragioni legate al cambiamento climatico, sia per fattori qualitativi legati alla maturazione delle olive, e conseguentemente il rischio di trovare frantoi chiusi già dalla seconda metà di novembre. “Tra gli obbiettivi del 2024 più significativi – ha concluso Paolo Morbidoni – c’è anche l’implementazione delle attività esperienziali di oleoturismo e l’attivazione del portale delle esperienze in collaborazione delle Strade dei Vini dell’Umbria”.