Roma, assessora Segnalini: al lavoro notturno su Galleria Pasa – askanews.it

Roma, assessora Segnalini: al lavoro notturno su Galleria Pasa

“Questa notte e domani smontaggio della turbina galleggiata”
Apr 23, 2024
Roma, 23 apr. (askanews) – Questa notte e domani notte dalle 22 alle 6 del mattino a Roma la galleria Pasa (Principe Amedeo di Savoia-Aosta) resterà chiusa al traffico veicolare e pedonale per consentire ai tecnici del Dipartimento dei Lavori pubblici di intervenire, per smontare la turbina danneggiata e procedere alla riparazione o eventuale sostituzione. L’impianto di ventilazione nel pomeriggio di sabato è stato arrestato dal meccanismo di sicurezza, a causa di una anomalia riguardante il funzionamento dell’elica che, urtando contro l’involucro di protezione, ha provocato dei distacchi. Lo comunica in una nota il Campidoglio.

Sul posto si sono immediatamente recati i tecnici di Roma Capitale che, appurata la sicurezza della stabilità di tutte le turbine presenti in galleria, hanno consentito la riapertura della tratta di strada, temporaneamente chiusa dalla Polizia locale su indicazione dei Vigili del fuoco. L’intervento di questa notte e mercoledì notte prevede lo smontaggio della turbina danneggiata per valutare la tipologia di intervento da operare. L’impianto tecnologico di aerazione della galleria resterà attivo e in sicurezza.

“L’intervento di smontaggio della turbina è molto impegnativo – spiega l’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini -. Per farlo c’è bisogno di due mezzi speciali in elevazione e 5 operai specializzati. L’impianto tecnologico è stato manutenuto e infatti il sistema di sicurezza ha funzionato. Ora bisognerà vedere che tipo di riparazione bisognerà effettuare o se è necessaria una sostituzione. Oltre che dell’orario notturno, abbiamo approfittato di questi giorni di ponte per svolgere il lavoro, minimizzando i disagi alla circolazione. Ringrazio – conclude Segnalini – i tecnici del Dipartimento LlPp per essere intervenuti tempestivamente e per avere accelerato i tempi delle lavorazioni”.