La Fintech Bravo cresce in Italia: alla ricerca di nuovi talenti da inserire in squadra – askanews.it

La Fintech Bravo cresce in Italia: alla ricerca di nuovi talenti da inserire in squadra

Punta a raggiungere circa 200 dipendenti entro la fine dell’anno
Apr 23, 2024
Roma, 23 apr. – Bravo, fintech che opera nell’ambito della gestione e liquidazione dei debiti privati, ricerca 120 nuovi talenti da inserire nella sua sede a Roma per sostenere la propria crescita e consolidare la propria posizione sul mercato italiano. Le posizioni aperte includono neolaureati e profili più esperti con competenze ed esperienza in ambito finanziario e nell’assistenza ai clienti, che entreranno in Bravo con l’obiettivo di dare un supporto a tutte le persone che affrontano una situazione di sovraindebitamento, aiutandole a liquidare i propri debiti e a riacquisire il controllo delle proprie finanze.

“In Bravo assumiamo e formiamo numerosi neolaureati che desiderano acquisire una prima esperienza nel settore – commenta Daniel Martinez, Co-Country Manager di Bravo -. A differenza di un mercato del lavoro che tende ad assumere meno neolaureati, noi investiamo nella loro formazione e nello sviluppo delle loro competenze. Crediamo che il loro entusiasmo e la loro voglia di fare siano un valore aggiunto per la nostra azienda. In Bravo, ognuno ha la possibilità di avere un impatto positivo nella società e di sentirsi parte di un team coeso e motivato, in grado di offrire stimoli e opportunità di crescita”.

L’espansione è parte integrante di una strategia volta a offrire un servizio ancora più efficiente e personalizzato ai propri clienti. L’inflazione e il caro vita degli ultimi anni hanno aumentato le difficoltà finanziarie degli italiani: nel 2023 il debito medio a persona è stato pari a circa 25.500 euro, in crescita del 6,6% rispetto all’anno precedente. Per potenziare il suo servizio e rispondere alla crescente domanda di supporto nella liquidazione dei debiti, Bravo investe per acquisire nuove competenze e allargare la sua squadra di professionisti con l’obiettivo di raggiungere un organico di circa 200 dipendenti entro la fine dell’anno.

“Il 77% delle persone che abbiamo supportato si è indebitato a causa di prestiti personali e nell’ultimo anno sono aumentati sia l’entità del debito medio sia la propensione a indebitarsi, a dimostrazione che c’è un bisogno crescente di un sostegno contro il sovraindebitamento”, afferma Daniel Martinez, Co-Country Manager di Bravo.

Bravo in Italia: 11.000 persone prese in carico e 40 milioni di euro rinegoziati. Bravo si distingue in quanto prima società di fintech in Italia a utilizzare l’innovazione digitale per gestire e liquidare i debiti privati. La sua missione è offrire una seconda opportunità a chiunque si sia trovato ad affrontare problemi finanziari, affiancando le persone che intendono risolvere una situazione di sovraindebitamento e migliorandone anche il merito creditizio. In questo modo, l’azienda contribuisce alla riabilitazione dei clienti nel sistema creditizio, dal quale altrimenti rimarrebbero esclusi. Allo stesso tempo, permette la re-immissione di liquidità nel sistema finanziario, grazie ad un programma attraverso il quale gli istituti di credito possono recuperare il credito concesso, che potrebbe essere perso.

Con oltre 450.000 persone assistite in tutto il mondo Bravo ha avuto un impatto significativo nel settore. La sua presenza internazionale si estende dalla sua sede originaria in Messico fino all’America Latina e all’Europa, con oltre 1.800 dipendenti che lavorano per aiutare le persone a gestire i loro debiti. Attraverso programmi personalizzati e consulenza finanziaria, Bravo non solo aiuta i clienti a saldare i propri debiti, ma promuove anche l’educazione finanziaria allo scopo di prevenire ricadute future. In Italia ha già fornito più di 73.000 consulenze finanziarie e preso in carico quasi 11.000 persone, consentendo agli istituti di credito di rinegoziare oltre 40 milioni di euro.

Come funziona il programma di Bravo per uscire dai debiti. Bravo fornisce consulenza finanziaria a persone fisiche e piccoli imprenditori per aiutarli a liquidare i debiti generati da prestiti al consumo, carte di credito, prestiti senza garanzia e crediti commerciali richiesti a titolo personale. Utilizza strumenti di Big Data e Machine Learning per analizzare caratteristiche, profilo di rischio e numero di debiti della persona indebitata, e con queste informazioni elabora un programma personalizzato di estinzione del debito basato su importi inferiori e sostenibili, pensato per adattarsi alle reali possibilità finanziarie dell’utente. Dopo l’avvio del programma la società si occupa di rinegoziare il debito e trovare la miglior soluzione per estinguere le posizioni debitorie con le banche o gli istituti finanziari creditori con l’obiettivo di ottenere uno sconto sul debito. Oltre alla consulenza per uscire dal sovraindebitamento, Bravo fornisce anche strumenti e consigli pratici per migliorare la propria educazione finanziaria dei clienti e gestire le finanze personali in modo più consapevole ed efficace così da prevenire future situazioni di indebitamento.

Cultura aziendale: i benefici di Bravo per il benessere dei dipendenti. Obiettivo di Bravo è garantire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro gratificante e incentrato sul loro benessere professionale e personale. Per questo promuove attivamente la crescita professionale delle persone attraverso un piano di incentivazione strutturato, che premia il raggiungimento degli obiettivi e offre opportunità di carriera all’interno dell’azienda. Al fine di favorire il benessere e la coesione tra i dipendenti, organizza inoltre eventi aziendali focalizzati sullo sport e prevede momenti di team building che favoriscano lo sviluppo di una cultura aziendale inclusiva e collaborativa. Infine, la formazione iniziale retribuita, curata dalla Coach aziendale, rappresenta un investimento nell’accoglienza e nell’integrazione dei nuovi dipendenti, offrendo loro un supporto e un accompagnamento mirato durante la fase di inserimento nell’azienda.