Diritti, in Campidoglio verso carriere alias per dipendenti – askanews.it

Diritti, in Campidoglio verso carriere alias per dipendenti

Roma Capitale: “sarà accordo di riservatezza, senza altre giustificazioni”
Apr 23, 2024
Roma, 23 apr. (askanews) – Il Campidoglio lavora per consentire ai dipendenti di Roma Capitale l’accesso alle carriere alias. “Ho partecipato oggi, come coordinatrice dell’ufficio Diritti LGBT+, insieme all’assessore al personale Andrea Catarci, che ringrazio per il costante impegno sul tema dei #diritti, all’avvio, insieme alle Organizzazioni Sindacali, dell’iter per il riconoscimento della carriera alias al personale dipendente di Roma Capitale”. Ne dà notizia la coordinatrice Marilena Grassadonia.

L’obiettivo, sottolinea Grassadonia “è chiaro, promuovere e tutelare il benessere psicofisico di tutto il personale e favorire un ambiente lavorativo più accogliente e rispettoso di ogni soggettività”.

Avviare la carriera alias per i dipendenti capitolini, aggiunge “vuol dire porre l’attenzione ai percorsi di affermazione di genere e di autodeterminazione, promuovendo cultura e formazione e fornendo strumenti operativi per contrastare le discriminazioni sul luogo di lavoro. L’attivazione dell’identità alias – conclude – si tradurrà nella sottoscrizione di un accordo di riservatezza confidenziale, senza la necessità di ulteriori giustificazioni, tra la persona dipendente e l’Amministrazione Capitolina.Ancora un passo importante sulla strada dei diritti”.