Directa SIM: approvati i dati di bilancio 2023 – askanews.it

Directa SIM: approvati i dati di bilancio 2023

Nominato nuovo CdA e Collegio Sindacale per il triennio 2024/2026
Apr 23, 2024
Roma, 23 apr. – Directa SIM, società quotata su Euronext Growth Milan, comunica che in data odierna si è riunita l’assemblea ordinaria degli azionisti che ha, fra le altre, approvato i brillanti risultati dell’anno 2023 e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione.

Al termine della Assemblea si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Società che ha, fra gli altri punti all’ordine del giorno, nominato Vice-Presidente l’Avv. Antonio Spallanzani e Amministratore Delegato il Dr. Andrea Busi.

Il Consiglio ha altresì approvato un nuovo organigramma aziendale che segna l’ingresso in Società del Dr. Stefano D’Orazio nel ruolo di Direttore Commerciale.

Al termine di entrambe le riunioni il Professor Massimo Segre, Presidente della Società, ha dichiarato: “Con l’approvazione del Bilancio e la nomina del nuovo Consiglio inizia un triennio in cui puntiamo a proseguire nel percorso di crescita straordinario che ha caratterizzato gli ultimi anni e a raggiungere nuovi traguardi. Sono orgoglioso di poter presentare figure prestigiose che hanno scelto di unirsi a Directa per le nuove sfide che ci attendono: l’Avv. Antonio Spallanzani che si distingue per il prestigio e la lunga esperienza nel settore finanziario ricoprirà la carica di Vice Presidente, mentre il Dr. Stefano D’Orazio, proveniente dalla multinazionale Adobe, ha puntato su Directa per contribuire, con il suo bagaglio di competenze e la sua intraprendenza, al conseguimento di nuovi importanti successi”.

Approvazione del bilancio 2023. L’assemblea ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023 che chiude con un utile d’esercizio pari a Euro 8.147.539. L’assemblea ha altresì deliberato la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,17 per azione (un centesimo di euro in più rispetto al precedente esercizio) al lordo delle eventuali ritenute di legge, per un totale di Euro 3.187.500.
Tale distribuzione avrà luogo a partire dal giorno 15 maggio 2024 (con stacco cedole il 13 maggio 2024 e “record date” il 14 maggio 2024).
Il fascicolo di bilancio approvato dall’Assemblea contenente il bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, corredati dalla relazione del Collegio Sindacale e dalle relazioni della Società̀ di Revisione KPMG S.p.A., sono a disposizione degli azionisti sul sito www.directa.it, sezione Investor Relations.

Nomina del Consiglio di amministrazione. L’Assemblea ordinaria degli Azionisti ha nominato, con il meccanismo del voto di lista, il nuovo Consiglio di Amministrazione di Directa SIM, preventivamente definendone in 8 il numero dei componenti e stabilendo in 3 esercizi sociali (e così sino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio sociale che si chiuderà al 2026) la durata del relativo incarico.
I componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione sono stati tratti dalle due liste depositate:

Lista n° 1) “FUTURO” presentata da Futuro S.r.l. titolare di n° 9.376.286 azioni, pari al 50,006% del capitale sociale.

Lista n°2) “MARIO FABBRI” presentata dall’Ing. Mario Fabbri titolare di n° 1.685.714 azioni, pari all’8,99% del capitale sociale.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta così composto: Massimo SEGRE – Presidente; Antonio SPALLANZANI – Consigliere indipendente; Andrea BUSI – Consigliere; Noemi MONDO – Consigliere; Mario FABBRI – Consigliere; Irene BALLINI – Consigliere indipendente; Cataldo PICCARRETA – Consigliere indipendente; Alessandra CAVAGNETTO – Consigliere indipendente

Sulla base della documentazione prodotta dagli interessati alla Società, gli Amministratori: Antonio Spallanzani, Irene Ballini, Cataldo Piccarreta e Alessandra Cavagnetto hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148, comma 3, del D. Lgs. 58/1998 (il “TUF”), come richiamato dall’art. 147-ter, comma 4, del TUF.

L’Assemblea della Società ha altresì confermato il Prof. Massimo Segre quale Presidente del Consiglio di Amministrazione.

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti ha inoltre deliberato di riconoscere al Consiglio di Amministrazione un compenso annuo lordo complessivo pari a € 10.000 per ogni Consigliere, restando inteso che gli ulteriori compensi fissi e variabili a favore dei componenti del Consiglio di Amministrazione investiti di particolari cariche sono determinati dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Collegio Sindacale.

I curricula vitae dei Consiglieri stessi e l’ulteriore documentazione a corredo sono disponibili presso la sede sociale, nonché sul sito internet della Società.

Nomina del Collegio Sindacale. L’Assemblea ordinaria degli Azionisti ha nominato, con il meccanismo del voto di lista, il nuovo Collegio Sindacale di Directa SIM, che rimarrà in carica per 3 esercizi e più precisamente sino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio sociale che si chiuderà al 2026, fissandone altresì i relativi emolumenti.

I membri del nuovo Collegio Sindacale sono stati tratti dall’unica lista depositata, presentata dall’azionista Futuro S.r.l. titolare complessivamente di n° 9.376.286 azioni, pari al 50,006% del capitale sociale.

Il nuovo Collegio Sindacale risulta così composto: Luca ASVISIO – Presidente del Collegio Sindacale; Emanuela CONGEDO – Sindaco Effettivo; Francesca SCARAZZAI – Sindaco Effettivo, Roberto CODA – Sindaco Supplente; Simona VALLE – Sindaco Supplente.

L’Assemblea ha nominato, ai sensi dello statuto della Società, il Presidente del Collegio Sindacale nella persona del Dr. Luca Asvisio.

L’Assemblea degli Azionisti ha inoltre deliberato di fissare il compenso spettante ai Sindaci Effettivi, stabilito in complessivi Euro 59mila annui, nel modo seguente: Euro 25.000 a favore del Presidente del Collegio Sindacale; Euro 17.000 a favore di ciascuno degli altri due Sindaci effettivi.

I curricula dei Sindaci e l’ulteriore documentazione a corredo sono disponibili presso la sede sociale, nonché sul sito internet della Società.

Esame e approvazione delle Politiche di remunerazione. L’Assemblea ha approvato l’aggiornamento delle Politiche in materia di remunerazione e incentivazione di Directa SIM S.p.A. e del gruppo ad essa facente capo per l’esercizio 2024 e le inerenti modalità attuative, il tutto come descritto nei documenti “Piano di Incentivazione Annuale” e “Politica per l’individuazione del Personale più Rilevante”.

Ha altresì approvato il contenuto della relazione sulla remunerazione avente ad oggetto l’informativa annuale sull’attuazione del sistema di remunerazione ed incentivazione nell’esercizio 2023 di Directa SIM S.p.A. e del gruppo ad essa facente capo, il tutto come descritto nel documento “Resoconto sull’applicazione del Piano di Incentivazione 2023”.

Da ultimo l’Assemblea ha conferito al Consiglio di Amministrazione e per esso al Presidente del Consiglio di Amministrazione, ogni più̀ ampio potere per dare concreta e integrale esecuzione alle deliberazioni che precedono nelrispetto della normativa applicabile e alle formalità e agli atti a queste connessi e/o conseguenti, ivi compreso quello di introdurre nella stessa eventuali variazioni o integrazioni che si rendessero necessarie e/o opportune in relazione a richieste o raccomandazioni delle Autorità di Vigilanza o della società di gestione del mercato.

Conferimento al Consiglio di Amministrazione di un’autorizzazione per l’acquisto e la disposizione di azioni proprie. L’Assemblea degli Azionisti di Directa SIM ha conferito al Consiglio di Amministrazione l’autorizzazione per l’acquisto e la disposizione di azioni proprie per massimi euro 4 milioni.

In particolare l’Assemblea ha autorizzato l’organo amministrativo all’acquisto di azioni ordinarie di Directa SIM S.p.A., in una o più volte, per un periodo di 18 mesi, con le seguenti modalità: il numero massimo di azioni acquistate, tenuto conto delle azioni Directa SIM S.p.A. di volta in volta possedute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non potrà essere complessivamente superiore al 10% del capitale sociale della Società; gli acquisti saranno effettuati ad un corrispettivo unitario non inferiore né superiore di oltre il 15% rispetto al prezzo ufficiale di borsa delle azioni registrato da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta precedente ogni singola operazione, fermo restando il corrispettivo massimo pari, in ogni caso, a Euro 4.000.000 (quattro milioni). Non potranno essere acquistate azioni a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto in termini di volumi, i quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Directa SIM nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

L’Assemblea ha altresì autorizzato il Consiglio di Amministrazione a disporre delle azioni proprie acquistate, in una o più volte, senza limiti temporali, nei modi ritenuti più opportuni nell’interesse della Società e nel rispetto della normativa applicabile.

Scarico di responsabilità nei confronti dell’Amministratore Delegato uscente Vincenzo Tedeschi. L’Assemblea ha deliberato di rinunziare, perfezionando il relativo scarico di responsabilità, a qualsivoglia domanda, azione o pretesa, occasionata dall’esecuzione e dalla cessazione dell’ufficio di amministratore, salvi i casi di dolo o colpa grave imputabili all’Ing. Vincenzo TEDESCHI.

L’Assemblea dei soci ha altresì ratificato l’operato dell’Ing. TEDESCHI in ragione dell’ufficio di amministratore, rinunziando – sempre fatti salvi i casi di dolo o colpa grave al medesimo imputabili – all’esercizio di qualsiasi pretesa o azione, ivi incluse le azioni di responsabilità e/o di risarcimento danno ai sensi e per gli effetti degli artt. 2393 e 2393 bis del codice civile, nei confronti dell’ Ing. TEDESCHI per l’attività dal medesimo espletata nell’esercizio dell’ufficio di amministratore per l’intera durata del medesimo. Il verbale dell’Assemblea sarà messo a disposizione sul sito della società e sul sito di Borsa Italiana.

Riunione del Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la procedura sui criteri qualitativi e quantitativi di significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione dei requisiti di indipendenza degli amministratori ai sensi dell’art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, anche in applicazione di quanto disposto dall’art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998.

La nuova procedura è a disposizione del pubblico sul sito internet della Società www.directa.it, nella sezione Investor Relation.

Il Consiglio ha quindi positivamente verificato la sussistenza dei requisiti di indipendenza degli amministratori qualificatisi come indipendenti, ossia gli amministratori Avv. Antonio SPALLANZANI, Dr.ssa Irene BALLINI, Dr.ssa Alessandra CAVAGNETTO e Rag. Cataldo PICCARRETA. Quattro amministratori su un totale di otto risultano quindi indipendenti.

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato l’Avv. Antonio SPALLANZANI Vice Presidente e Lead Independent Director.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di istituire il Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità, composto dai Consiglieri Indipendenti Avv. Antonio SPALLANZANI (Presidente), Dr.ssa Irene BALLINI e Rag. Cataldo PICCARRETA, nonché il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, composto dai Consiglieri Indipendenti Avv. Antonio SPALLANZANI, Dr.ssa Irene BALLINI e Dr.ssa Alessandra CAVAGNETTO.

E’ stato approvato il nuovo organigramma della Società con la nomina del Dr. Andrea BUSI ad Amministratore Delegato e l’ingresso del Dr. Stefano D’Orazio, proveniente da Adobe Systems, a Direttore Commerciale.

E’ stato infine nominato il nuovo Investor Relations Manager in persona del Dr. Alessandro COMMITO, anch’egli nuovo ingresso proveniente da Envent, che ricoprirà anche il ruolo di Responsabile Strategie e Innovazione.