Copa e Cogeca: proroga stop dazi Ucraina sfida per produttori Ue – askanews.it

Copa e Cogeca: proroga stop dazi Ucraina sfida per produttori Ue

Miglioramento ma non riesce ad affrontare timori agricoltori
Apr 23, 2024

Roma, 23 apr. (askanews) – Con 428 voti favorevoli, 131 contrari e 44 astensioni, l’Europarlamento ha approvato la proroga della sospensione dei dazi all’importazione e delle quote sui prodotti agricoli ucraini per un altro anno, fino al 5 giugno 2025, per sostenere il paese nel contesto della continua e brutale guerra di aggressione della Russia. Per il Copa e la Cogeca, sebbene questo accordo rappresenti un miglioramento, “resta una sfida per i produttori dell’UE e tutta l’attenzione deve ora concentrarsi sulla revisione dell’accordo tra Ucraina e UE che regolerà le nostre relazioni commerciali con l’Ucraina dopo il 6 giugno 2025. I produttori e i produttori dell’UE dovranno essere inclusi in questa discussione e le loro richieste dovranno ricevere una risposta in ordine per garantire un risultato equilibrato”.

Sebbene il compromesso estenda il periodo di riferimento, incorporando la seconda metà del 2021, e includa alcuni prodotti aggiuntivi come l’avena e le semole, infatti, “non riesce ad affrontare le preoccupazioni dei produttori europei” perché i volumi importati rimarranno significativi e continueranno a influenzare i mercati. Inoltre, non sono previste restrizioni per i cereali di grande impatto come il grano tenero e l’orzo.

“La solidarietà con gli agricoltori ucraini resta essenziale – dicono il Copa e la Cogeca – e gli agricoltori e i produttori dell’UE restano pronti a fare la loro parte. Non si può dimenticare però che i volumi esportati in Europa rimangono consistenti e non saranno sostenibili a lungo termine, soprattutto perché gli standard di produzione e coltivazione in Ucraina rimangono inferiori a quelli dell’UE”.