Milano, 23 apr. (askanews) – Gen-chan, esemplare di ippopotamo dello zoo di Osaka in Giappone, per anni è stata creduta un maschio prima che il suo comportamento insolito e, infine, un test del DNA rivelassero che si tratta, in realtà, di una femmina.
La simpatica ippopotama è giunta allo zoo di Osaka nel 2017, ha 12 anni e proviene da un parco safari messicano, i cui responsabili avevano assicurato che si trattava di un maschio.
Divenuta adulta, però, Gen-chan non ha mostrato il comportamento tipico dei maschi della sua specie che, per esempio, segnano il loro territorio e affermano la loro autorità spargendo i loro escrementi in giro con il movimento circolare della coda.
Inoltre non corteggiava le femmine ma le guardie dello zoo avevano difficoltà a controllare visivamente il suo sesso, poiché gli ippopotami possono essere molto aggressivi e pericolosi .
Per questo è stato chiesto di effettuare un test del DNA a un’istituzione esterna e il risultato ha mostrato che Gen-chan è una femmina che, però, ha mantenuto il suo nome.
“Chan”, infatti, è un diminutivo affettuoso in Giappone che generalmente viene attaccato ai nomi dei bambini e, più comunemente, proprio alle ragazze.